Dodici euro e cinquanta centesimi a coltellata. Per soli cento euro due nordafricani ti aiutano a lasciare questo mondo difficile, pieno di problemi, sofferenze, difficoltà. Mario Cerciello Rega lascia anche una moglie dopo 43 giorni di matrimonio, 35 anni compiuti da 13 giorni, una famiglia, e una divisa.
Una vita nel 2019 vale 100 euro, alle volte anche meno. Un paio di scarpe da ginnastica non ce le compri, con quella cifra. La griffe si paga. Marketing, pubblicità, testimonial, fanno lievitare il prezzo. E’ fatto così, il mercato. L’invasione dei disperati senza prospettive dalla grande Africa, che tanto è piaciuta a qualcuno, ha distrutto un tessuto sociale. La divisa è finita al mercato. Il rispetto della divisa è finito. Non si sa dove. Addio sicurezza sociale. Siamo nel terzo millennio, tette al vento e via.
Quelle otto maledette coltellate feriscono l’Italia intera.
Antonio Tarallo e Gaetano Schiralli, rappresentanti del Cocer, il sindacato dei carabinieri, parlano per tutti noi:
«Non è possibile morire così per un intervento stupido che normalmente si dovrebbe risolvere senza troppi problemi. Per quanto ci riguarda la responsabilità è dei vari governi, compreso questo, che si sono succeduti negli anni e che, per garantire diritti ai delinquenti, non hanno tutelato lo Stato e i suoi servitori»
«Siamo certi che quei due banditi, anche una volta arrestati, andranno a farsi una vacanza di pochi giorni nelle carceri italiane per poi ritornare a delinquere e ammazzare gente innocente come nulla fosse»
«Non sono i decreti sicurezza che risolveranno mai questi problemi, ma sono leggi serie concordate tra politica e magistratura affinché il delinquente debba avere paura di commettere reati così come accade in tutti i paesi civilizzati del mondo».
La vacanza di pochi giorni nelle carceri italiane è sacrosanta. Lacerare una vita stanca. Hanno regalto il riposo eterno al nostro vicebrigadiere, i due nordafricani. Avranno pur diritto qualche giorno di riposo.