26 – La Distilleria della Settimana: Laws

A Denver in Colorado è presente una distilleria che produce ottimi bourbon e non solo: anche rye, wheat, malt. Insomma coprono quasi tutto lo spettro della produzione del whiskey.

I proprietari tendono però a specificare, e ne sono molto orgogliosi, che la loro non è una distilleria (almeno, non solo) ma una whiskey house: un posto dove andare per imparare a conoscere i distillati, per scambiare quattro chiacchiere con un bicchiere in mano, per accrescere la cultrua del wishkey americano.

Come dicevo, la loro produzione è veramente vasta, però il cavallo di battaglia è sicuramente il bourbon. E come tale deve rispettare il disciplinare di questa bevanda. Come abbiamo visto in un articolo precedente, perché il whiskey in questione sia chiamato bourbon, deve prevedere al suo interno una percentuale di mais non inferiore al 51%. Al quale aggiungono segale, grano e orzo. Tutti rigorosamente, in questo caso, coltivati in Colorado.

Il loro motto è: mestiere prima che produzione, qualità più che quantità, whiskey sopra a tutto. In parole povere: qui facciamo le cose per bene. Ed in effetti il risultato è interessante.

Oggi Assaggiamo: Four Grains Straight Bourbon

Il Four Grain Straight Bourbon (foto dell’autore)

Il loro prodotto più rappresentativo. Le percentuali dei quattro cereali madre americani sono così distribuite: 60% mais, 20% grano, 10% segale, 10% orzo. Come dicevo, sono tutti coltivati in Colorado. 

Note Degustative:

Colore: Ambra con riflessi arancioni

Naso: Molto complesso: frutti tropicali ma anche ribes, rabarbaro, erbe officinali e melassa.

Gusto: Qui si sente la qualità: è dolciastro come ci si aspetta da un bourbon, ma equilibrato e asciutto. Non impasta per niente la bocca, anzi ha una piccola nota piccante di pepe nero che lo rende decisamente gradevole.

Finale: Di corpo medio e fresco. Lascia sul palato una piacevole persistenza dolciastra:

Considerazioni: Non sono uin esperto di bourbon, ma essendo sul luogo del misfatto (la distilelria) ho voluto assaggiarlo e mi è piaciuto. Prezzo indicativo 60USD. 75/100

Al sito della distilleria

 La mia recensione su Instagram

 

 

Exit mobile version