Correva l’anno 1794 quando la prima pietra di questa storica distilleria venne posta ad Oban, nelle Highlands scozzesi. E si può dire che dalla fine del 1800 ad oggi è rimasta praticamente immutata. Oban distilleria e Oban città vennero fondate dagli stessi due fratelli: John e Hugh Stevenson.
La famiglia Stevenson mantenne la proprietà della distilleria fino al 1883 quando venne rilevata da J.W. Higgin, il quale la smantello e la ricostruì per migliorarne la produzione pur mantenendone invariato il complesso qualitativo.
Oggi, come molte altre, appartiene al colosso Diageo che ne ha fatto un whisky di fama mondiale. Il 14 anni è infatti inserito nella gamma “Classic Malts”. La distilleria imbottiglia ufficialmente una selezione molto ristretta. Oltre al classico 14 anni, esiste anche il 18 anni e due selezioni speciali: Little Bay e l’intrigante Distillers Edition.
Oggi Assaggiamo: Oban 14
Quasi tutto il whisky prodotto da questa distilleria viene imbottigliato a 14 anni di invecchiamento. Oban 14 è un whisky che è conosciuto da chiunque. Spesso è considerato come benchmark di qualità con altri malti. Io, vogliate perdonarmi, ma non ho una gran passione per questo single malt. Questione di gusti.
Note Degustative
Colore: Oro antico
Naso: Minerale e salino. Ha piacevoli sentori di buccia di limone e frutti a pasta bianca. Torbato in maniera non eccessiva.
Gusto: Asciutto e salino con spezie e fichi secchi. In fondo troviamo una vaga torbatura
Finale: Lungo con una gradevole dolcezza di base in un corpo abbastanza pieno
Considerazioni: Sicuramente un whisky per tutte le stagioni. Può non essere un favorito (come nel mio caso) ma di sicuro è bevibile da tutti. €48,00. 71/100
La mia recensione su Instagram