Un bilaterale che non ci dice ancora di che morte moriremo. Ma che cosa avrà consigliato di fare Angela Merkel a Giuseppe Conte sul dossier riguardante Autostrade per l’Italia? Se lo chiede Dagospia, che in un flash riporta la frase sibillina che la Cancelliera tedesca ha rivolto al premier al termine della conferenza stampa a Meseberg. “Sono molto curiosa di sapere come andrà il Consiglio dei ministri di domani…”, sono le parole che Dago attribuisce alla Merkel, che da spettatore esterno sembra essere molto interessata al dossier su Autostrade.
Oggi Conte ha anticipato al Fatto di ritenere la proposta dei Benetton inaccettabile e per questo sembra essere orientato verso la revoca, che farebbe esultare il M5s. Aspi ha replicato sottolineando di aver trattato per un anno con questo governo e chiedendo di valutare la proposta nel merito e non dal punto di vista politico. Dal vertice con la Merkel, il premier ha fatto sapere che l’eventuale revoca è “una decisione che deve coinvolgere tutto il governo”: di conseguenza il Cdm di domani sarà un passaggio cruciale, ma non è detto che basti per chiudere una vicenda che si trascina da troppo tempo e non giova a nessuno.
Merkel dixit
Merkel durante il bilaterale ha detto di non essere in grado di prevedere se il summit di questa settimana si concluderà con un accordo: «Le opinioni sono ancora divergenti ma pensi che arriveremo a un accordo». «Occorre evitare una seconda ondata di contagi e abbiamo bisogno che il mercato unico funzioni».
«Non conviene a nessuno lasciar correre la crisi» le ha fatto eco Conte. «Senza un’intesa ci aspettano grandi difficoltà». Il premier ha detto di considerare la proposta di Charles Michel (che dà maggiori poteri agli Stati rispetto alla commissione Ue sulla gestione del Recovery Fund) «un buon punto di partenza, ma ci sono criticità. Vogliamo criteri chiari di spesa, non un uso arbitrario dei fondi».
https://www.adhocnews.it/renzi-vuole-far-fuori-conte-come-lo-vedete-alla-corte-costituzionale/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT