«Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine a anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma». A parlare è la sindaca di Roma Virginia Raggi che stamattina, prima dell’alba, ha partecipato all’inizio delle operazioni di sgombero e abbattimento di 8 villette abusive appartenenti al clan dei Casamonica. Sul posto era presente anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
«L’amministrazione – continua Raggi in un post su Facebook – si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente: da oltre 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della Polizia Locale». E ancora: «Ho voluto partecipare alle operazioni di sgombero e abbattimento per manifestare la presenza delle Istituzioni al fianco dei cittadini nella lotta all’illegalità e alla criminalità – conclude – Noi non abbassiamo lo sguardo».
«Possiamo finalmente portare a termine una operazione per il ripristino della legalità. Lo Stato si è assentato, è stato veramente lontano da alcune zone di Roma» ha aggiunto. «Oggi riaffermiamo il primato delle istituzioni sempre al fianco dei cittadini onesti che hanno il diritto e il dovere di sentire le istituzioni, la polizia locale e le forze dell’ordine vicine – ha aggiunto – E noi siamo qui per questo».