Chi piazza una scommessa sul tennis deve conoscere tutte le statistiche degli atleti in gara. I tennisti che sono riusciti a vincere almeno 10 titoli relativi al Grande Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e US Open) sono appena 8 ma la vera notizia è che stiamo vivendo in un periodo dove attualmente sono in gioco i più forti campioni di sempre. Questo dato è dimostrato dal fatto che i primi 3 tennisti di questa classifica appartengono alla contemporaneità e sono ancora in attività. Di chi stiamo parlando? Federer, Nadal e Djokovic, di chi se no. Ecco tutti i dati statistici dei tennisti che hanno vinto più Slam in assoluto fino a oggi.
Roger Federer
Classe 1981, sono ben 20 i titoli conquistati dal suo esordio nel 1998, il primo in assoluto a Wimbledon nel 2003 per un totale di 8 vittorie ai Championships, 6 trionfi agli Australian Open, 5 al Flushing Meadows e 1 trionfo al Roland Garros. Ultima vittoria nel 2018 a Melbourne per gli Australian Open.
Rafael Nadal
Il tennista classe ’86 è il più vincente in terra spagnola, in totale come il precedente ha conquistato 20 titoli ma il suo vero record riguarda le vittorie francesi a Parigi: ben 13 titoli. La sua carriera è iniziata nel 2001 a soli 15 anni e a 19 anni risale il suo primo trionfo agli Open di Francia. Le vittorie a Wimbledon sono 2, un trionfo agli Australian Open e 4 vittorie agli US Open. L’ultima vittoria è del 2020 con il ventesimo Slam e la vittoria numero 1000 in ATP.
Novan Djokovic
Il più giovane fra i Mister 20 Slam è nato nel 1987, il suo primo trionfo è stato agli Australian Open che sono anche il titolo più vinto dal tennista: 9 volte. Il primo successo agli Australian Open è datato 2008, inoltre, ha vinto 6 Wimbledon, 3 Slam a New York e 2 a Parigi. L’ultima vittoria è compresa in quelle francesi ed è di quest’anno.
Pete Sampras e i suoi 14 Slam
Classe 1971, il tennista americano era il più vincente in assoluto prima del dominio dei tre Mister 20 Slam. Il suo primo titolo risale al 1990 agli US Open, aveva solo 19 anni e in totale qui ha vinto 5 volte, di cui l’ultimo trofeo nel 2002. A Wimbledon si è differenziato con ben 7 vittorie, 2 trionfi agli Australian e a Parigi non è mai riuscito ad arrivare in finale.
Roy Emerson
Il numero totale di trofei è 12, ma il nome di Roy Emerson è legato al record di vittorie della Coppa Davis, competizione in cui ha trionfato ben 8 volte.
Bjorn Borg
Lo svedese ha vinto 11 titoli in soli 7 anni, più precisamente dal 1974 al 1981. Le sue vittorie riguardano 5 trionfi a Wimbledon e 6 in Francia a Parigi. È riuscito a raggiungere 3 volte la finale a New York e agli Open australiani non ha mai superato il terzo turno. La sua carriera è durata 20 anni, dal 1973 al 1993.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT