Conoscere che tempo farà durante la giornata è una delle cose più importanti da sapere prima di uscire di casa, a volte però il meteo che va in onda sulla tv o alla radio non è affidabile, per questo è meglio attrezzarsi da soli, ma come installare una stazione meteo a casa?
Prima di sapere come installare una stazione metereologica bisogna fare qualche passo indietro e scoprire cos’è, quali sono le caratteristiche e come funziona.
Cos’è una stazione metereologica
Una stazione meteorologica è un insieme di strumenti che servono a misurare le condizioni atmosferiche esterne.
Ci sono tanti tipi di stazioni meteorologiche che vengono utilizzate per scopi diversi.
Per esempio ci sono le stazioni meteorologiche ufficiali che vengono usate per scopi aeronautici o militari ma non spaventatevi, non è necessario fare l’accademia militare per usare una stazione meteo.
Oltre le stazioni ufficiali esistono anche delle stazioni meteorologiche che possono essere tranquillamente installate all’interno della propria casa per sapere sempre che tempo farà durante la giornata.
Che cosa misura una stazione meteo?
Abbiamo detto che la stazione meteorologica serve a darci indicazioni sul tempo atmosferico, questa è un’affermazione abbastanza generale, nel dettaglio possiamo dire che la stazione meteo raccoglie informazioni su diversi tipi di dati tra cui:
- La temperatura media, la temperatura massima e quella minima della giornata.
- L’umidità presente nell’aria
- Le precipitazioni giornaliere
- direzione e velocità del vento
Tutte queste misurazioni vengono effettuate grazie a diversi strumenti che rispettivamente sono:
- Il termometro
- L’igrometro
- Il pluviometro
- Il barometro e anemometro
Quali tipi di stazione meteo esistono?
In commercio ci sono tanti tipi di stazioni meteo che si adattano alle particolari esigenze di ognuno.
La prima divisione da fare è quella che riguarda il posizionamento, esistono infatti stazioni meteo disponibili per interni e per esterni ma le stazioni meteo si differiscono per tante altre caratteristiche.
Stazioni meteo analogiche:
Le stazioni meteo analogiche sono semplici, leggere facilmente reperibili e hanno tanti altri vantaggi:
- Non hanno bisogno di alcuna batteria dal momento che non sono digitali.
- La loro tecnologia non è molto avanzata, ma sono molto affidabili dal momento che sono tra i primi modelli che sono stati sviluppati.
- Sono poco costose
Stazioni meteo digitali compatte
Anche le stazioni meteo digitali compatte sono facilmente leggibili e hanno numerosi vantaggi:
- Posseggono anche una radiosveglia
- Mostrano sia orario che temperatura
- Hanno un display dove vengono visualizzate icone intuitive
- Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo
Stazioni meteo digitali semi-professionali
Le stazioni meteo digitali semi-professionali non sono adatte a tutte ma sono il giusto acquisto per chi desidera approfondire il mondo della meteorologia.
Dal momento che sono il punto di incontro con il mondo dei professionisti del meteo hanno molti pro tra cui il fatto che:
- Sono molto affidabili
- Hanno sensori multipli
- Danno diversi tipi di informazioni
Stazioni meteo digitali professionali
La categoria più complessa è quella delle stazioni meteo digitali professionali.
Questo tipo di stazioni meteo sono quelle che hanno il maggior numero di vantaggi:
- Hanno una qualità maggiore
- Sono maggiormente durevoli
- possono essere alimentate ad energia solare
Come installare correttamente una stazione meteo
A seconda del tipo di stazione meteo che si sceglie di acquistare ci sono diversi metodi di installazione.
Le principali variazioni sulle modalità di installazione riguardano il posizionamento dei sensori che cambia a seconda della complessità dello strumento comperato.
Ogni modello di stazione meteo ha dei sensori differenti che per avere un funzionamento corretto devono essere installati preferibilmente in delle zone precise della propria abitazione.
In generale il consiglio è quello di posizionare tutti i sensori il più lontano possibile dalle mura domestiche ma, se non si posseggono grandi spazi esterni il balcone di casa è il requisito minimo.
Per quanto riguarda la base della stazione, ossia quella dove sono visibili i dati raccolti non abbiamo particolari suggerimenti da darvi se non quella di sistemarla vicino a una presa della corrente, lontana da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
Per quanto riguarda i sensori invece abbiamo qualche precisazione in più da fare:
- Barometro, termometro e igrometro andrebbero sistemati dentro una piccola casetta di legno chiamata anche capannina meteorologica.
- La capannina metereologica va sistemata all’ombra, ad un metro e mezzo da terra e lontana da fonti di calore.
- Il pluviometro va installato a non meno 130 cm di distanza da oggetti che potrebbero essere d’intralcio alla misurazione, tetto compreso.
- L‘anemometro, se non si possiede il giardino, andrebbe installato sul tetto di casa. L’altezza minima per installare l’anemometro è infatti 2 metri.
I tipi di stazione meteo che non hanno bisogno di installazione
Se ti trovi in difficoltà con l’installazione dei sensori o non possiedi gli spazi giusti per poterli installare, non ti preoccupare, in commercio esistono altri tipi di stazioni meteorologiche da poter acquistare e che potrebbero fare al caso tuo.
Stiamo parlando della stazione meteorologica wi-fi, un particolare tipo di strumento molto smart dotato di connessione ad internet.
Attraverso l’uso del wi-fi la stazione meteo è in grado di connettersi ad internet come qualsiasi altro tipo di dispositivo dotato della stessa tecnologia e di reperire le informazioni necessarie per poi trasmettere nel proprio display.
L’unica pecca di queste modelle è che è in grado di funzionare solamente su un territorio specifico.
Speriamo che i nostri consigli su come installare una stazione meteo nel modo corretto ti siano utili.
Nel caso tutte queste informazioni ti abbiano creato un po’ di confusione e non sai quale tipo di modello di stazione meteo può fare al caso tuo, abbiamo un’altra risorsa da consigliarti che di sicuro sarà in grado di sciogliere ogni tuo dubbio e ti schiarirà le idee su qual è la stazione meteo migliore per te.
Puoi leggere l’articolo a questo link.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT