Occidentale al tappeto.La guerra non compatta. Solitamente dovrebbe serrare i ranghi. Ma questa guerra non sta compattando gli occidentali . Anzi mai come adesso, il fronte è diviso. Mentre Russia e Cina compattano tutto un mondo, l’occidente vede la crisi dei governi di tutti i paesi principali.
Un’Europa divisa
In Europa crollano le leadership. Macron ha spuntato la vittoria alle elezioni presidenziali, ma è stato azzoppato alle legislative. La Germania parla molto, ma è lo stato che in questo conflitto si sta impegnando meno. Boris Johnson è caduto. La cara Ursula continua ad urlare. Ma la sua voce è debole, perché è debole l’Europa. Ora anche Draghi è al tappeto.
Il nonnetto che non vuole andare in pensione
Per Joe Biden è solo questione di tempo. Le elezioni di medio termine saranno una catastrofe. Lo prevedono unanimemente tutti gli osservatori, democratici e repubblicani.
La leadership e l’autorevolezza del presidente degli Stati Uniti sono messe costantemente in discussione. L’indice di gradimento del presidente è ai minimi storici. Se si votasse domani per la casa bianca, Trump vincerebbe con una delle maggioranze più larghe della storia.
Le divisioni interne all’America la stanno lacerando. E molto probabilmente da qui sino al 2024, si alzerà il livello dello scontro interno.
Arrivano i cosacchi
Intanto i russi stanno ottenendo continue vittorie sul campo. Non solo quello di battaglia. Ma anche su un fronte diplomatico largo che ha visto l’allineamento di molti paesi, contro il mondo occidentale.
Gli opinionisti continuano a parlare di impopolarità della guerra in Russia. Di un improbabile, quanto fantascientifico, allontanamento tra russi e cinesi. Zelensky continua a parlare di miglioramento della situazione. Quando in realtà c’è poco più di un lieve argine, tra lui ed il tracollo finale.
L’occidente si è gettato in una guerra, per la quale non riesce a trovare la solidità necessaria. Dove La debolezza dei governi, incide necessariamente sulla mancanza di forza dell’azione congiunta.Mentre invece dall’altra parte il fronte è compatto.
Tempi cupi
Possiamo pensarla in qualunque modo, ma dobbiamo ammettere che c’è una debolezza strutturale del mondo occidentale che lo sta ridimensionando. In futuro l’area di influenza dell’Occidente, potrebbe essere molto riconsiderata.
La debolezza dell’Occidente non è un bene per nessuno. Ci troveremo a trattare in condizioni sfavorevoli. E l’ascesa del del Dragone sarà sempre più dirompente. Il nostro futuro è molto incerto.
Leggi anche: Covid – Una relazione medico militare certifica il vaccino come concausa della menomazione permanente
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT