Addio al Papa emerito Benedetto XVI.La notizia ufficiale è arrivata questa mattina dal portavoce della Santa Sede, Matteo Bruni. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi, 31 dicembre, alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Con queste parole il mondo ha saputo della scomparsa del Papa Emerito.
Il pontefice
Nato in Baviera , e per l’esattezza a Marktl il 16 aprile del 1927, in una famiglia della piccola borghesia locale. La madre era una casalinga ed il padre un poliziotto, aveva un fratello maggiore Georg. Anche quest’ultimo diverrà sacerdote, nonché raffinato musicista.
Non riusci’ a coronare immediatamente il suo sogno di divenire sacerdote, a causa della guerra.
A 16 anni, in pieno conflitto mondiale, fu arruolato contro la sua volontà nell’aeronautica militare tedesca, dove operò nel supporto contraereo.
Riuscì a disertare poco prima della fine della guerra.
Alla fine del conflitto terminò i propri studi in seminario. Portando avanti alti studi filosofici, e divenendo un illustre teologo. Ebbe anche un’importante carriera come docente universitario.
Papa Paolo VI lo nominò vescovo di Monaco, e pochi mesi prima della sua morte Cardinale. Giovanni Paolo II nel 1981 lo volle Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Presidente della Pontificia commissione biblica e della Commissione teologica internazionale.
Papa
Il 19 aprile 2005 venne annunciata al mondo la sua elezione a Sommo Pontefice, con il nome di Benedetto XVI. Avendo vissuto in prima persona gli orrori della guerra, voleva onorare la memoria di Benedetto XV, al secolo Giovanni Battista della Chiesa, che si era fortemente battuto per fermare il primo conflitto mondiale.
Fronteggiò con grande severità la piaga dei preti pedofili, riformò la curia romana e le regole del conclave. Fu rigoroso custode della tradizione e della liturgia della Chiesa.
Il 28 febbraio 2013 decise di rinunciare al ministero petrino, per motivi legati alla sua salute. Il secondo papà a fare questa scelta 719 anni dopo il suo predecessore Celestino V. Gli successe Jorge Mario Bergoglio, con il nome di Francesco.
Divenne così il primo Papa Emerito della storia della Chiesa Cattolica.
I Funerali
La salma del pontefice sarà esposta nella Basilica di San Pietro, ed i fedeli potranno renderle omaggio, a partire dalla mattina di lunedì 2 gennaio. Mentre a detta del portavoce Vaticano, i funerali si svolgeranno nella giornata di venerdì 5 gennaio .
L’intolleranza italiana
Viene oggi in mente un triste episodio accorso proprio a Benedetto XVI, nel piano del proprio pontificato, nel nostro paese. Un certo numero di studenti, appoggiati da alcuni docenti, animarono una vigorosa protesta contro un discorso del Papa programmato nel famoso ateneo romano.
Secondo loro non aveva il diritto di parlare. I preti non entrano nelle scuole e nelle università pubbliche in uno stato laico. Tesi alquanto debole, visto che in Germania, paese con più confessioni fortemente radicate, Joseph Ratzinger era addirittura professore in più di un università pubblica.
Ovviamente prevalse l’ignorante intolleranza italiana. Dove i laici , sono in realtà degli integralisti di un pensiero che credendosi moralmente superiore, rifiuta qualunque confronto.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/giustizia-riusci…giustizia-malata/
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT