Addio a Pietro Mercatali, giornalista e galantuomo
Il Mugello è in lutto, per la scomparsa di Pietro Mercatali, uomo di cultura, giornalista, ristoratore e ,soprattutto per me,amico.
Giornalista e ristoratore
Conosciuto e stimato da tutta la sua comunità per le tante iniziative svolte, era rimasto gravemente ferito alcuni fa, in un incidente le cui dinamiche sono ancora da chiarire.
Aveva fondato lo storico giornale mugellano il Galletto, che era stato la voce del territorio e che rappresentava ad oggi la memoria storica di un grande lavoro. Gestiva insieme a sua moglie l’omonimo ristorante, ed anche lì portava avanti i sapori e la tradizione mugellana e Toscana. Molto famoso anche per essere stato la voce di Radio Mugello.
Recentemente aveva iniziato la collaborazione con il nostro Quotidiano Ad hoc news, dove aveva pubblicato un gustoso articolo su una zuppa tipica Toscana.
Profonda tristezza
Sono molto triste in questo momento, non solo per lo spessore della figura che perdiamo, ma anche e soprattutto per la perdita di un uomo che ho sempre avuto la fortuna di stimare e di poter chiamare amico.
Pietro era un uomo semplice, generoso di grande cultura e spessore,ma sempre estremamente umile e disponibile. Amava moltissimo il suo territorio, la sua comunità.
Il nostro ultimo incontro
Ora mi viene da pensare al nostro ultimo incontro alcuni mesi fa. Cenammo insieme alle rispettive signore, con l’amico Pucci Cipriani, nel suo ristorante.
Passammo tutta la serata a conversare sulla situazione del Mugello. E a cercare di organizzare, per gentilezza di sua moglie, di origine newyorkese, un thanksgiving day per far conoscere questa tradizione anche ai giovani locali.
Volle offrire la cena dicendo soltanto alla fine che si trattava del giorno del suo compleanno.
Rimasi male, perché non avendoci pensato non avevo predisposto un regalo.
Ora mi viene amaramente in mente che mi disse sorridendo: ” Non preoccuparti ti rifarai il prossimo anno”. Purtroppo non sarà possibile.
Un grande abbraccio di tutta la redazione alla sua famiglia!
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT