Addio a Sepulveda, morto dopo una lunga lotta contro il virus

SEPULVEDA

Lo scrittore cileno Luis Sepulveda è morto oggi all’età di 70 anni. La causa: il coronavirus. Era ricoverato da settimane nell’ospedale universitario di Oviedo, in Spagna.

Sepulveda è stato il primo paziente celebre ad essere stato contagiato dal coronavirus. In ospedale dal 29 febbraio dopo il rientro da un viaggio in Portogallo. Un festival letterario, poi l’ospedale. Da cui non è più uscito.
L’autore di ‘Il vecchio che leggeva romanzi d’amore’ e il bestseller internazionale ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’ è stato il secondo cittadino cileno positivo al test. Il narratore cileno naturalizzato francese si è sentito male il 25 febbraio. Si è rivolto per la prima volta a un medico il 27 febbraio, medico che ha deciso il ricovero nell’unità di sorveglianza intensiva dell’ospedale Covadonga di Gijón per una sospetta polmonite.
Dopo che il test ha mostrato la positività al Covid-19, Sepulveda è passato all’ospedale maggiore di Oviedo. Anche sua moglie, la poetessa Carmen Yáñez di 66 anni, presentava sintomi sospetti. La Yáñez da due settimane è negativa ai test. A metà marzo la moglie ha smentito che Luis Sepulveda fosse in coma e ha precisato che non era in fin di vita.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/cernobyl-il-fascino-perverso-della-atomgrad-tra-stalker-e-turisti-atomici/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Luis Sepúlveda Calfucura (Ovalle, 4 ottobre 1949 – Oviedo, 16 aprile 2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno naturalizzato francese.

Nato in Cile, Sepúlveda ha lasciato il suo Paese al termine di un’intensa stagione di attività politica, conclusasi drammaticamente con l’incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet. Ha viaggiato a lungo in America Latina e poi nel resto del mondo, anche al seguito degli equipaggi di Greenpeace. Dopo aver risieduto ad Amburgo e a Parigi, è andato a vivere in Spagna, nelle Asturie.

Autore di libri di poesia, «radioromanzi» e racconti – oltre allo spagnolo, sua lingua madre, parlava correttamente inglese, francese e italiano – ha conquistato la scena letteraria con il suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, apparso per la prima volta in Spagna nel 1989 e in Italia nel 1993. Ha pubblicato da allora numerosi altri romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Exit mobile version