La terza seduta della Conferenza dei servizi per approvare il masterplan dell’aeroporto di Firenze tenuta oggi a Roma al Ministero dei trasporti ha deliberato un nuovo rinvio al 6 febbraio. Il rinvio, spiega la Regione Toscana, c’è stato per dar modo al Mibact di ratificare e formalizzare il suo parere sulle prescrizioni di compensazione ambientale e paesaggistica dello sviluppo dell’aeroporto.
I delegati hanno preso atto della richiesta della Soprintendenza di Firenze di un rinvio finalizzato a acquisire copia sottoscritta dell’accordo tra Regione e Comuni di Signa e Lastra a Signa per opere di mitigazione ambientale. Il Ministero ha ribadito la volontà di ricevere l’accordo definitivo “nonostante nella bozza a sua disposizione non avesse rinvenuto motivi ostativi”. Il presidente Enrico Rossi ha proposto di firmare in diretta l’atto. “Poste le firme digitali – si legge – il delegato del Mibact ha ritenuto soddisfacente il documento e ha garantito che il parere del Ministero sarà pronto per il 5 febbraio”.
Speriamo vivamente che questa annosa questione, fondamentale per lo sviluppo darebbe della città di Firenze (si parla di 2 milioni di turisti in più ogni anno), venga portata avanti con maggiore rapidità. I tempi sono sempre più lunghi, l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno.