Alla ricerca del tormentone estivo
Siamo ormai alle porte di Agosto, per molti mese di ferie , divertimento , sole , mare e relax. Naturalmente non esiste estate senza un “tormentone” ed ecco che ogni anno c’è una miriade di uscite di canzoni orecchiabili e dal ritornello facile che invadono il mercato italiano. Riuscire ad elencarli tutti in questo articolo e segnalare il vincitore è assolutamente impossibile ma andiamo con ordine: in primis non poteva mancare J-AX che quest’anno è uscito in solitario con “ostia lido” una canzone estiva in tutti i sensi , dal ritmo, al testo ed anche al ritornello.
Non potevano mancare i THE GIORNALISTI che quest’anno propongono un brano meno catalogabile al periodo estivo intitolato “maradona y pele” che però esce sconfitto se paragonato a “felicità puttana” dello scorso anno. Anche le nuove generazioni non stanno a guardare e come non citare il giovane GHALI con “turbococco” un brano solare ed originale con sonorità interessanti anche se l’uso dell’auto-tune mi disturba notevolmente. Ma i pezzi da novanta sono senza dubbio : TAKAGI & KETRA che sempre insieme a GIUSY FERRERI quest’anno ci propongono “jambo” , un tentativo disperato di bissare il successo dello scorso anno e che personalmente non ho trovato vincente mentre ALESSANDRA AMOROSO è il featuring dei BOOMDABASH con “mambo salentino”, canzone che prende facilmente ma allo stesso modo stanca con facilità, la Bertè dello scorso anno aveva un altro passo.
Ma in questa speciale classifica anche gli stranieri non stanno a a guardare e come non citare MADONNA , LIL NAS con B.RAY CYRUS , LANA DEL RAY, ED SHEERAN ed il brano dance di MEDUZA con “piece of your heart”, ma tra tutti spicca l’ennesima traccia di latino americano che viene riproposta nella versione cantata con ALICIA KEYS : “calma” di CAPO E FARRUKO. Insomma la classifica è bella affollata , di per certo un vincitore non c’è e la sensazione è che ci sono tanti brani di medio bassa qualità e che nessuno si distingue.
LEGGI ANCHE: http://www.adhocnews.it/recensione-fumetto-nathan-never-maxi-numero-18/