Da un garage di Seattle nel 1994 fino a diventare il brand più importante e conosciuto nel 2020: Amazon oggi è l’e-commerce online più grande al mondo, così come è il principale fornitore di servizi di cloud e di intelligenza artificiale, ma anche la piattaforma di streaming più grande al mondo. Non solo, perché la compagnia fondata da Jeff Bezos, ormai da tempo considerato l’uomo più ricco del mondo, è pure la compagnia digitale più grande al mondo per profitti.
In pratica, Amazon oggi rappresenta un vero e proprio impero, con quasi un milione e mezzo di dipendenti sparsi in tutto il mondo. Tutto è iniziato rivendendo libri online, ma oggi Amazon offre ogni tipo di servizio, da un servizio di gaming, come riportato su Multiplayer.it, fino a servizi di streaming di ogni genere (film, serie TV, show televisivi, musica, audiolibri, dirette live di streamer). Ma come ha fatto Amazon a imporsi nel mercato così rapidamente in solo un paio di decenni?
L’esperienza del cliente sempre al primo posto
Se c’è una cosa che trova d’accordo tutte le persone che usano uno o più servizi di Amazon, è la qualità del servizio clienti: l’attenzione all’esperienza che gli utenti fanno quando usano i servizi è imbattibile. D’altronde, quando Amazon aprì i battenti online la prima volta; il suo motto era proprio quello di consegnare ogni tipo di libro a chiunque, indipendentemente dalla posizione dei clienti. E nel corso degli anni l’attenzione al cliente è sempre rimasto il faro che ha guidato la forte espansione della compagnia.
Basta pensare al servizio di e-commerce offerto dalla piattaforma di Amazon:
- Il sito è facilmente navigabile da ogni dispositivo e si possono fare acquisti anche in un solo click;
- Le consegne sono quasi sempre gratuite e avvengono anche nel giro di ventiquattro ore, o al massimo un paio di giorni lavorativi;
- Si possono vedere le recensioni, foto e video lasciate da altri utenti per ogni singolo prodotto;
- Si può decidere di pagare i propri acquisti anche a rate oppure di aggiungere servizi aggiuntivi (come un’estensione della garanzia o un’assicurazione aggiuntiva);
- In caso di problemi con l’ordine, si possono sempre restituire prodotti danneggiati, chiedere un reso o una sostituzione, oppure anche un rimborso.
Un’esperienza di acquisto che si potrebbe definire premium, infatti il servizio Amazon Prime ha un piccolo costo annuale da pagare, anche per accedere a moltissimi altri servizi (come Prime Video, dove ci sono migliaia di film e serie TV in streaming). Garantire un’esperienza di un certo livello è fondamentale per attirare nuovi utenti, proprio come avviene per i casinò online su Casinos.it: sulle loro piattaforme di gioco, ai clienti più importanti e più fidelizzati vengono offerti dei servizi aggiuntivi (da accessi esclusivi a tornei e giochi fino a transazioni più rapide e account manager dedicati).
Amazon, molto più di un e-commerce
Ma Amazon è molto più di un e-commerce: tutta la sua attenzione al cliente l’ha portata anche negli altri servizi che offre. Infatti, è possibile pure effettuare la spesa online su Amazon e farsela consegnare a casa in una determinata fascia oraria. Una bella comodità per chi sta molto fuori casa per lavoro, ma è anche un ottimo modo per risparmiare visti gli aumenti nei beni alimentari come si può leggere Adhocnews.it e gli sconti presenti quando si compra online.
E nel corso del tempo la compagnia si è espansa in svariati settori, dal cinema con gli Amazon Studios fino alla musica con Amazon Music. Inoltre, molti prodotti vengono direttamente creati e venduti da Amazon stessa, come i Fire tablet, gli e-reader della serie Kindle e i famosi dispositivi Alexa, con i quali è possibile trasformare la propria abitazione in una smart home.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT