Aperta una riflessione sugli spostamenti fra comuni per Natale

Speranza assolutamente contrario

NATALE

Mancano 2 settimane esatte alla vigilia di Natale e proprio questa mattina si è riunita la conferenza dei capigruppo del Senato per discutere di eventuali modifiche al decreto Natale. Modifiche che riguarderebbe il divieto di spostarsi fra comuni nei giorni 25/26 dicembre, 31 e primo Gennaio.

Inizialmente non sembrava possibile un eventuale ripensamento, ma pare che i governatori di Regione abbiano insistito per aprire una discussione in tal senso.

Le misure imposte nell’ultimo DPCM appaiono infatti troppo severe ed inutili ai più. Soprattutto per quei piccoli comuni nei quali il veto di spostarsi nei giorni definiti rossi creerebbe non pochi problemi alle famiglie. Ecco quindi arrivare l’ipotesi di far venir meno il divieto di spostamenti fra comuni per i 4 giorni di natale e capodanno.

Il confronto odierno su questa deroga è durato soltanto un’ora, ma riprenderà lunedì 14 nel pomeriggio.

La difficoltà più grande consisterebbe nel trovare un percorso parlamentare adatto per modificare il DPCM solo nella parte inerente agli spostamenti fra comuni. Sembra però che questo ripensamento stia mettendo d’accordo tutti: centrodestra e centrosinistra.
L’unico irremovibile è il solito ministro Speranza, che aveva già annunciato ‘nessuna deroga alle misure’.

Ma adesso l’ipotesi c’è, ed è più di un’ipotesi.

Forse il governo ha capito che quel divieto ha un che di irragionevole, o forse teme di perdere ancora più consensi costringendo gli italiani nelle proprie case anche in quei giorni di festa.

Non rimane che aspettare e sperare che facciano presto. Il Natale è alle porte, nuovi tentennamenti e ritardi sarebbero inaccettabili.

 

Leggi anche: Firenze: il paradossale Presepe del PD

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

Exit mobile version