Arredamento di interni: facciamo il punto sui trend del 2024
Con l’arrivo del 2024 gli interior designer sono pronti a progettare gli spazi interni delle abitazioni in modo innovativo, puntando a confermare soltanto alcuni dei trend emersi negli ultimi anni.
I prossimi mesi daranno quindi il benvenuto anche a tanti nuovi stili destinati a lasciare il segno. Dalla cucina al living, dalla planimetria ai colori, le nuove tendenze del 2024 interesseranno ogni spazio e aspetto della casa.
Tendenze d’arredo 2024: si punta ancora sulla flessibilità degli ambienti
Il grande elemento di continuità rispetto al recente passato risiederà nella creazione di spazi su misura dei residenti. Si tratta di quel trend che prevede la progettazione di stanze flessibili, per fare spazio alla nuova normalità che, sempre più spesso, vede la casa come punto di riferimento per il lavoro ibrido.
Ciò non vuol dire che si dovrà per forza dire addio all’ormai diffusissimo open space, ma più semplicemente che nascerà l’esigenza di ritagliare aree private in cui trovare la giusta concentrazione per dedicarsi all’attività professionale.
Sarà quindi fondamentale scegliere attentamente le porte, che avranno il duplice scopo di isolare acusticamente e termicamente l’area destinata allo smartworking e di assicurare agli interni un elevato grado di eleganza.
Performance ed estetica si incontrano nelle porte per interni realizzate da Cocif, che esprimono tutta la loro qualità in una struttura solida e dal design ricercato. Forti di un’estetica d’impatto, spesso frutto delle migliori firme del design italiano, sono testimonial dell’artigianato Made in Italy, nonché di quella sperimentazione che porta fascino e funzionalità in qualunque stile d’arredo: scopri tutte le collezioni sul sito ufficiale Cocif.
Tendenze d’arredo: i colori protagonisti nel 2024
Nel 2024 gli interior designer guarderanno oltre il grigio e il bianco: le atmosfere rarefatte lasceranno il posto a colori talvolta eccentrici talvolta eleganti, per dare vita a combinazioni cromatiche originali e pronte a stupire.
Nel dettaglio, cucina e soggiorno diranno addio al total white per fare spazio a tonalità calde, dall’effetto particolarmente conviviale.
Per le aree destinate al living, le tavolozze di colore abbracceranno in particolare tutte le sfumature della terra: una palette che annovera il crema, il ruggine, il marrone e il senape e che permette di dare vita a spazi in grado di rievocare le atmosfere della natura. Questi colori caratterizzeranno i mobili e, soprattutto, i tessili che nel 2024 sono pronti a riscoprire il velluto.
Ma il grande protagonista del 2024 sarà il verde, che spopolerà soprattutto nella sfumatura Chartreuse: questa tonalità così luminosa, talmente splendente da tendere quasi verso il giallo, sarà predominante per quello che riguarda imbottiti e pareti.
Ritorno al passato tra stile bohémien e atmosfere anni 70
Se c’è un aspetto che mette d’accordo tutti i designer d’interni è che nel nuovo anno le scelte d’arredo strizzeranno l’occhio al passato. La tendenza è quella di tornare indietro fino agli anni 70, dando il bentornato a mobili in rattan, a divani blob e a quell’atmosfera bohémien dal fascino intramontabile.
Questo pensiero retrospettivo si consoliderà nella propensione a dare vita a interni eclettici, nati da un ambiente quasi moderno, in cui fare spazio a pezzi antichi, magari d’antiquariato o tramandati, per instaurare un legame con il passato.
Un ricorso al vintage che dà risalto alla storia e ai materiali, per creare un effetto scenografico senza tempo, ma dal risultato fortemente attuale.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/sistema-ferragni…no-il-borsell
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT