UN UFFICIALE FRANCESE DI STANZA IN UNA BASE NATO IN ITALIA È ACCUSATO DI AVER FORNITO DOCUMENTI SENSIBILI AI SERVIZI SEGRETI RUSSI – IL TENENTE COLONNELLO È STATO ARRESTATO MENTRE STAVA PER RIENTRARE IN ITALIA ED È STATO INCRIMINATO PER TRADIMENTO
Un tenente colonnello di stanza in una base Nato in Italia è sospettato di aver fornito documenti sensibili ai servizi segreti russi. Lo rivela Europe 1, spiegando che l’ufficiale è stato incriminato per tradimento.
L’uomo è stato arrestato dalla Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi), mentre era in procinto di rientrare in Italia al termine delle vacanze. È stato portato al carcere La Santé a Parigi.
Il caso, che risale a una decina di giorni fa, è stato confermato dalla ministra della Difesa Florence Parly a Europe 1: “Posso confermare che un alto ufficiale è sottoposto a procedimento giudiziario per attentato alla sicurezza”.
https://www.adhocnews.it/vincenzo-de-luca-il-primo-governatore-candidato-al-nobel-per-la-medicina/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Il Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa, noto con la sigla di FSB, è un organo federale della Federazione Russa. Un servizio speciale che, nei limiti della sua autorità, svolge compiti per garantire la sicurezza della Federazione Russa.
Il FSB non nacque subito dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica. Ma venne preceduto dal FSK (Servizio Controspionaggio Federale) attivo dal 1991 al 1995. Il 3 aprile 1995 Boris Eltsin firmò il documento che dava il via alla riorganizzazione e alla espansione del FSK. Che divenne il FSB attuale.
La sua sede si trova a Mosca e il suo stemma conserva la spada e lo scudo già presenti in quello dei servizi predecessori (oltre al KGB, anche l’NKVD).