Da gennaio 2023 è stato abolito il regime No Card per l’RC Moto. La conseguenza più immediata di questa modifica nelle modalità di gestione dei risarcimenti dovuti in caso di sinistro è stata un deciso aumento dei prezzi dell’RC Moto, che interessa soprattutto chi aveva optato per questo tipo di polizza. Secondo le stime di CercAssicurazioni.it, il premio medio dovuto per l’assicurazione di una moto a maggio 2023 per chi aveva scelto una RC Moto in regime No Card è salito di quasi il 60% rispetto a un anno fa.
Cos’è cambiato con l’abolizione del regime No Card
Fino allo scorso anno le polizze assicurative moto potevano essere attivate secondo due sistemi:
- Card, che prevede il risarcimento diretto del danno da parte della compagnia della persona assicurata;
- No Card, anche detto risarcimento ordinario, secondo cui la persona danneggiata deve presentare richiesta di risarcimento alla compagnia della controparte.
Una norma contenuta nel DDL Concorrenza ha abolito il sistema No Card, imponendo alle compagnie assicurative di adeguarsi e di adottare il sistema di risarcimento diretto dei danni.
La novità ha interessato molti motociclisti, soprattutto residenti al centro e al sud Italia. Il sistema di risarcimento ordinario era infatti la soluzione adottata in maniera prevalente per l’assicurazione RC Moto nelle regioni del sud e in alcune delle principali città del centro Italia.
Analizzando i dati relativi ai premi medi si nota come fino allo scorso anno il regime No Card era quello che garantiva il massimo risparmio. A maggio 2022 il premio medio per un’assicurazione di questo tipo si aggirava attorno ai 190 euro, contro gli oltre 260 euro delle polizze Card. Il risparmio medio che si poteva ottenere grazie a questa soluzione era di circa il 28% del premio assicurativo.
Di quanto sono aumentati i premi per l’assicurazione RC Moto
L’abolizione del regime No Card non ha comportato solo l’adozione di nuove regole da parte delle compagnie assicurative, ma si è tradotta anche in un aumento dei prezzi delle polizze assicurative.
Secondo i calcoli elaborati da CercAssicurazioni.it, se lo scorso anno chi aveva sottoscritto una polizza RC Moto in regime No Card pagava in media un premio di 192 euro, oggi il premio medio ha superato la soglia di 300 euro all’anno. Si tratta di un aumento di quasi il 60%.
L’aumento del premio dell’RC Moto coinvolge, ma in misura minore, anche chi ha scelto un premio che prevede il risarcimento diretto dei danni. In questo caso l’aumento del premio tra maggio 2022 e maggio 2023 è stato di poco superiore del 14%.
Un rincaro di quasi il 33% nell’ultimo anno
Complessivamente, il settore della RC Moto ha subito un rincaro di quasi il 33% nell’ultimo anno, molto più elevato rispetto a quello riguardante l’RC Auto. L’aumento di spesa per gli automobilisti nello stesso periodo di tempo è stato del 19%. La spesa assicurativa media è infatti passata da 347,80 a 413,90 euro.
L’aumento delle polizze RC Moto è dunque giustificabile in parte con un aumento generalizzato dei costi assicurativi e in parte dovuto all’abolizione del regime No Card e del conseguente adeguamento dei prezzi deciso dalle compagnie.
Per chi aveva deciso di sottoscrivere una polizza assicurativa moto di tipo No Card è più importante che mai confrontare le offerte delle compagnie e monitorare il mercato per trovare la polizza con il miglior rapporto tra coperture e premio. Usando il comparatore gratuito fornito da CercAssicurazioni.it si può analizzare il mercato rapidamente e verificare quali sono le offerte migliori del periodo.
Bastano pochi dati relativi al veicolo e alla persona che ne è proprietaria per ottenere un preventivo personalizzato e per farsi un’idea precisa dei costi da sostenere per l’assicurazione RC Moto, anche considerando le coperture aggiuntive che si desidera integrare alla polizza per responsabilità civile.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT