Balbo – Scritto nel 1940 pochi mesi dopo la tragica morte di Italo Balbo, il libro di Orano è un appassionato omaggio al Maresciallo dell’Aria. Le imprese che hanno reso Balbo un mito vengono ricordate con grande partecipazione e sincera ammirazione. Il ruolo di protagonista nella Rivoluzione fascista, il carisma del Quadrumviro, le sue gesta eroiche, si legano a doppio filo alle parole di cordoglio dei potenti della Terra per la tragica morte dell’aviatore più famoso del mondo.
Un testo fondamentale per capire cosa rappresentasse Italo Balbo nel Ventennio, che torna alla luce dopo ottant’anni grazie alle cure di Adler edizioni.
Il libro è finalmente disponibile su Amazon e ibs
Leggi anche:
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Italo Balbo
(Quartesana, 6 giugno 1896 – Tobruch, 28 giugno 1940) è stato un politico, generale e aviatore italiano.
Iscritto al Partito Nazionale Fascista, fu uno dei quadrumviri della marcia su Roma, diventando in seguito comandante generale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e sottosegretario all’economia nazionale. Nel 1929 assunse l’incarico di ministro della Regia Aeronautica; veste in cui promosse e guidò diverse crociere aeree come la crociera aerea transatlantica Italia-Brasile e la crociera aerea del Decennale. Considerato un potenziale rivale politico di Benito Mussolini a causa della grande popolarità raggiunta; Balbo fu nominato nel 1934 governatore della Libia.
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale organizzò voli di guerra per catturare alcuni veicoli del Regno Unito; e proprio durante il ritorno da uno di questi voli, il 28 giugno 1940, cadde per un errore dalla contraerea italiana sopra Tobruch.