Banksy celebra l’infermiera fiorentina

Il 12 maggio ricorrono i duecento anni dalla nascita

Banksy celebra l'infermiera fiorentina

Banksy celebra l’infermiera fiorentina – Propongo il 12 maggio 2020 di ricordare, e mi rivolgo da queste pagine proprio al Sindaco Dario Nardella, con una cerimonia ufficiale: Florence Nightingale.

Chi è Florence Nightingale e perché se ne deve parlare, anzi addirittura “celebrare”?

Florence Nightingale, un’infermiera illuminata

Il nome è dichiaratamente un omaggio a Firenze, città dov’è nata, precisamente a Villa Colombaia, questa donna che ha portato l’assistenza infermieristica ad aggiornarsi perché è stata la prima ad applicare il metodo scientifico utilizzando la statistica. Ma non solo. Florence Nightingale ha proposto l’organizzazione degli ospedali da campo.

Ostacolata dalla famiglia che non appoggiò la decisione di Florence di dedicarsi ai malati e alle persone più bisognose, il ritratto di questa donna è di coraggio, intelligenza e determinazione.

Appello al Sindaco Nardella: il 12 maggio sia la giornata del personale sanitario

Il mio appello è rivolto al sindaco Nardella che possa in questo periodo di emergenza sanitaria, ricordare per sempre, ogni 12 maggio, e quest’anno fatalità ricorrono i duecento anni dalla nascita dell’infermiera fiorentina, quindi fra pochi giorni, l’impegno profuso da tutto il personale della sanità proprio attraverso questa donna.

Importante celebrare attraverso Florence Nightingale i nostri nuovi eroi.

A questa donna è dedicata la National Nurse Day, ovvero la giornata nazionale dell’infermiera negli Stati Uniti. Ad omaggiare tutto il personale che si è battuto con forza e determinazione contro il Coronavirus, ci ha pensato –  l’artista Banksy con un nuovo straordinario disegno!

Lo straordinario disegno donato da Banksy

Chiedo dunque al Sindaco di Firenze questo importante riconoscimento del lavoro svolto da tutto il personale sanitario impegnato in questa emergenza. E che il disegno di Banksy sia il simbolo di questo impegno che vede come prima eroina proprio una donna, una fiorentina!

Banksy celebra l’infermiera fiorentina con il disegno, grande circa un metro quadrato, appeso vicino al pronto soccorso dell’ospedale di Southampton, nell’Inghilterra meridionale.

Si tratta di un bambino dall’effige di bambolotto che gioca con un’infermiera lasciando in una cesta Batman e Spiderman.

L’opera pubblicata sul profilo instagram di Banksy s’intitola infatti «Game changer». “Un’immagine in bianco e nero molto toccante su cui campeggia una croce rossa, la croce sulla divisa dell’infermiera”.

“Grazie per tutto quello che fate”, ha scritto l’artista. “Spero illumini un po’ il posto, nonostante sia solo in bianco e nero”.

Con queste parole Banksy il 6 maggio scorso, in coincidenza con il National Nurse Day – Giornata nazionale degli Infermieri, negli Stati Uniti, ha donato l’opera che sarà poi poi sarà venduta in beneficenza il prossimo autunno.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/poche-donne-potere/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version