“BARGELLO FASCITI!! VIA DAL QARTIERE”, il murale anarco-analfabeta

bargello
Firenze – Di fronte alla libreria Il Bargello da stanotte fa bella mostra di sé una scritta a caratteri gubitali: “BARGELLO FASCITI!! VIA DAL QARTIERE”. La preziosa esternazione del pensiero anarchico di rosso vergata, è stata poi corretta da un compagno alfabetizzato. In nero. Come a scuola. Squola, pardon.
Gli ultras dell’Accademia della Crusca, ovviamente, se ne sono infischiati della facciata del palazzo sul quale hanno vergato a suon di bombolette spray il loro anarco pensierino. Ironia della sorte, per i condomini, la stessa era appena stata oggetto di rifacimento. Era perfetta. Era.
Tanto che c’erano, gli artisti della libertà, sta benedetta scritta l’hanno piazzata sotto la finestra di un ignaro compagno. Eh, sì. Proprio così. Come potete vedere dalla foto scattata da chi la libreria la tiene in vita, la finestra è assai sovietica. Non ce ne vogliate amici anarco-comunisti anal-fabeti, ma il risultato complessivo è fantozziano. Fa tenerezza.
Questo il commento affidato da Saverio, il libraio, a Facebook:

“Prima la parte esilarante: la vedete la finestra proprio sopra la scritta? Questi compagni maldestri, sgrammaticati e frettolosi, hanno imbrattato la casa di un antifascista della zona. Nella seconda foto, la stessa finestra lo scorso 25 aprile.

Ciò che dispiace, invece, è che a ripagare la riverniciatura non sarà soltanto lui, ma anche gli incolpevoli condomini, con i quali sto parlando in queste ore e che, come noi, vogliono un quartiere pulito.

Per quanto concerne il contenuto, su una cosa bisogna ammetterlo, non gli si può dar torto. Sull’altra, al contrario, siamo proprio curiosi di sapere chi, come e quando intende mandarci via.

Il Bargello è una realtà viva, operosa, conosciuta e rispettata. Chi compie atti vili col favore delle tenebre, invece, nella realtà del quartiere ha la stessa valenza degli scarafaggi che emergono dallo sterco”.

 

PS: un piccolo consiglio… la prossima volta andate di giorno, e invece di scrivere, compratevi un libro. Dopo – con il tempo – sarete anche in grado di scrivere.

 

Leggi anche: Si Scanzi, che mi vaccino io! Giletti asfalta il caregiver de noantri

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version