Zingaretti, nuovo “lider maximo” del PD, ha deciso di combattere per darci un futuro migliore. Ed ecosostenibile.
Sull’onda a marea montante (manco fosse un edema polmonare) della signorina Greta Thunberg, ha stabilito quali sostanze devono essere messe al bando, ed entro quale data.
Da qui il suo odio feroce per un metallo pressoché inerte e che, volendo, dà un bellissimo tono di blu: il temutissimo COBALTO. Sì signori: il cobalto, forse proprio a causa di quel blu tendente all’azzurro che lo riporta politicamente vicino a Forza Italia, è stato messo all’indice da Zingaretti e da tutto il PD, fino al punto di volerlo eliminare (nella sua forma più temuta: la 2) entro il 2050. E ne ha fatto una campagna Europea.
Da oggi in poi, cari amici del PD, mai più magliette e maglioni blu cobalto. Jeans solo grigi, e camicie rigorosamente rosse. Al massimo a righe arcobaleno che ci sta sempre bene.
Il n. 27 della tavola periodica degli elementi, il Co2 è il nuovo nemico del mondo intellettuale. E il 28, il terribile Nichel è già visto come un neofascista. Ma la vera cosa che manca, mi sa, è il n. 15: P, fosforo.