Blitz dei Carabinieri – E’ in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con i Comandi territorialmente competenti e della Guadia Civil spagnola per eseguire un’ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 33 persone ritenute appartenenti a due diverse associazioni: una vicina alla ‘Ndrangheta e l’altra alla Camorra, interconnesse dalla ‘mutua assistenza’ nel settore del narcotraffico.
I carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo un sequestro preventivo di beni per circa un milione di euro nel maxi blitz che tocca tutta l’Italia.
L’operazione è in corso dall’alba nelle province di Roma, Napoli, Cagliari, Oristano, Reggio Calabria e Varese e in Spagna. L’ordinanza che dispone le 33 misure cautelari è stata emessa dal gip di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia.
Purtroppo i tentacoli delle potentissime organizzazioni campana e calabrese hanno ormai raggiunto ogni angolo d’Europa e del mondo. Ricordiamo che alcuni anni fa la guerra di Camorra che portò all’assassinio di decine di affiliati ai clan, partì proprio dagli uomini che dai quartieri bunker di Scampia e Secondigliano avevano preso la strada della penisola iberica. Detti scissioni o spagnoli, appunto.
Un blitz che tenta di spezzare i collegamenti tra criminalità organizzata italiana e spagnola.