Calcio e pneumatici, accoppiata di successo.
Il calcio con il suo seguito di appassionati in ogni parte del mondo è un bacino di pubblico strategico per le grandi aziende: ad accorgersene (e sfruttarlo) negli ultimi tempi sono soprattutto le case produttrici di pneumatici, che sponsorizzano le grandi squadre per promuovere il proprio brand.
Le gomme Tomket si fanno conoscere
Pensiamo ad esempio al marchio Tomket: fino a qualche anno fa, in pochi conoscevano questo produttore originario della Repubblica Ceca e specializzato in gomme High Performance. Certo, i siti online come Euroimport Pneumatici vendevano i modelli di pneumatici Tomket, ma la grande fama presso automobilisti e non solo ha iniziato a diffondersi davvero nei mesi passati, grazie all’accordo commerciale siglato con la Fiorentina.
L’accordo con la Fiorentina
A partire da questa stagione sportiva e fino al mese di giugno 2022 la Tomket sarà Official Tire Partner della squadra viola: il contratto (di cui non sono state rivelate cifre economiche) prevede che il marchio ceco compaia “su tutti i supporti ufficiali di visibilità“, come ad esempio i backdrop usati per le conferenze stampa o lungo i led posizionati a bordo campo, con “esclusività merceologica nel settore Tire”.
Inoltre, l’azienda ha la possibilità di interagire “con la fan base del Club, sia online che offline, e con le altre aziende che fanno parte del network della Fiorentina, offrendo soluzioni dedicate”. Il club gigliato ha diramato una nota per commentare l’accordo, in cui elogiano il nuovo partner segnalando come “gli pneumatici Tomket offrono un equilibrio perfetto tra qualità e performance, assicurato da una garanzia a vita”.
I commenti di Fiorentina e Tomket
È stato in particolare Joe Barone, Consigliere Delegato della Fiorentina, a commentare con maggior dettagli l’intesa, esprimendo soddisfazione perché un “marchio internazionale e in ascesa come Tomket” si è rivolto alla Fiorentina, confermando “che il nostro Club, la città di Firenze e i nostri tifosi costituiscono un unicum che anche fuori dai confini italiani è molto apprezzato” e dicendosi pronti a costruire un percorso di crescita comune.
Soddisfazione è stata manifestata anche dalla Repubblica Ceca, e il Presidente e fondatore di Tomket, Radek Grill, ha dichiarato di essere onorato di aver sottoscritto una partnership “con la Fiorentina, un club conosciuto e apprezzato in tutto il mondo” che potrà diventare “la piattaforma di comunicazione ideale per raggiungere i consumatori italiani facendo leva sulla comune passione per il calcio”.
Per l’azienda “l’Italia è un mercato strategico per lo sviluppo della nostra realtà” e l’intento è “di stabilire una partnership di lungo periodo con un club che come noi si distingue anche per una particolare attenzione e sensibilità per temi e progetti di responsabilità sociale“.
Le collaborazioni tra squadre di calcio e brand di pneumatici
Come dicevamo, questa sponsorizzazione è solo l’ultima di una lunga serie: restando solo all’Italia, la Falken ha investito su tre squadre (Lazio, Bologna e Torino), la LingLong Tire (colosso cinese nella produzione di pneumatici) ha puntato sulla Juventus, l’Hankook sul Napoli e l’Inter è storicamente legata alla Pirelli.
Stesse dinamiche – molto più amplificate – si vedono anche all’estero: la citata Hankook ha da poco rinnovato per altri tre anni l’accordo di sponsorizzazione globale con il Real Madrid, uno dei club di calcio più famosi e titolati al mondo. I rivali cittadini dell’Atletico Madrid sono invece griffati Falken, azienda che ha investito anche sull’Inghilterra avviando una collaborazione con il Liverpool; sempre qui, invece, il Manchester City di Guardiola è stato scelto da Nexen Tire.
LEGGI ANCHE: www.adhocnews.it/rossi-e-nardella-abbracciatevi-forte-
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news