“Ho chiesto ai vertici del movimento se, in caso di ballottaggio fiorentino tra centrodestra e centrosinistra, avremmo potuto sottoscrivere un accordo sul modello del contratto di governo, ma mi hanno risposto di no, per restare puri e coerenti. Poi, ho scoperto che mentre mi raccontavano queste cose, qualcuno incontrava Nardella ed i suoi uomini. Io questo non lo posso accettare”. Arianna Xekalos, capogruppo, fino ad oggi, del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio è un fiume in piena.
“Negli ultimi 5 anni ho fatto un’opposizione seria e coerente a Nardella ed al Pd – prosegue Xekalos – e non posso neppure prendere in considerazione l’ipotesi di trattare o di parlare con chi ha distrutto Firenze, tra alberi abbattuti, saracinesche abbassate, smog, inquinamento e degrado”.
“Ho scelto di presentare una mia lista – continua l’ex grillina – per dare una casa a tutti coloro che continuano a credere ai principi ed ai valori positivi del Movimento 5 Stelle che, sia chiaro, non rinnegherò mai: l’onestà, la trasparenza e la coerenza hanno animato 8 anni della mia vita, tutta la stagione del mio impegno politico e continueranno a farlo. Una lista che si presenterà alle elezioni amministrative della prossima primavera in coalizione con il centrodestra, ovvero con chi ha dimostrato negli anni di voler veramente mandare a casa Nardella ed il Partito Democratico”.
“Una cosa voglio precisare – prosegue la consigliera comunale – avrei potuto aspettare di conoscere il nome del candidato sindaco del centrodestra, per presentarmi direttamente a lui e barattare il mio appoggio con qualche incarico o poltrona futuri. Ma se avessi ragionato così, non sarei stata io. Io agisco col cuore, anche troppo: la scelta la faccio a scatola chiusa, mettendomi a disposizione del centrodestra; se mi riterranno utile ed all’altezza di dar loro una mano, sono a disposizione, ma quello che voglio è battere Nardella”.
“Infine – conclude Xekalos – voglio ringraziare Fratelli d’Italia: costituiremo gruppo insieme a Palazzo Vecchio a coronamento di un percorso iniziato 5 anni fa, quando pur essendo in movimenti diversi abbiamo condiviso tante idee comuni per Firenze. Ad oggi, il movimento della Meloni è, a Firenze, la forza politica a cui mi sento più vicina”.