Con un risultato a sorpresa la berlinetta sportiva Alpine A110 (Gruppo Renault) e il suv elettrico Jaguar i-Pace si sono classificati al primo posto della votazione per il trofeo Car of the Year 2019 con 250 punti.
Ma per una norma regolamentare – è la prima volta nella storia del Car of the Year – il titolo è andato al suv Jaguar. Secondo posto per Alpine A110 e terzo con 247 voti Kia Ceed. Al quarto posto con 235 voti si è classificata la Ford Focus e al quinto con 210 voti la Citroen C5 Aircross. In coda distaccate Peugeot 508 (192) e Mercedes Classe A (116). Il premio Car of the Year è organizzato da 7 top periodici in Europa: Auto in Italia, Autocar in Gran Bretagna, Autopista in Spagna, Autovisie in Olanda, L’Automobile Magazine in Francia, Stern in Germania, e Vi Blaegare in Svezia.
Oggi dalle ore 15 è iniziata l’ultima votazione e la successiva consegna del Premio Car of the Year. Le sette auto finaliste si sono sottoposte la scorsa settimana agli ultimi test. La consegna del Premio si svolge al Palexpo di Ginevra ed avverrà da parte del Presidente della giuria, Frank Janssen, giornalista di Stern.