“Casablanca”

"Casablanca"-L'ultimo mandato

L'ultimo mandato

Frasi celebri di vecchi film con gli attori di oggi.

Rick Blaine (Humphrey Bogart) è un faccendiere cinico che fa mercato nero con gli africani e Ilsa Lund (Ingrid Bergman), sposata con un ceco molto ricercato, è una profuga nordica con cui Rick aveva avuto una storia a Parigi. Rick (Humphrey Bogart) è invischiato in una storia noir di burocrati e spioni sia francesi che tedeschi. Ilsa (Ingrid Bergman) vorrebbe fuggire all’estero con Rick oppure con il marito, o con entrambi, ma si trovano già all’estero e comunque i biglietti sono solo due. Il marito ceco si avvede della cosa e pur pensando che la donna non sia sufficientemente matura per andare con Rick vorrebbe comunque mandarla via con lui.
Lei (Ingrid Bergman) è tentata di non accompagnare il marito ceco e di rimanere con Rick (Humphrey Bogart), ma questi all’ultimo momento dopo aver mandato via la donna, resta tra i marocchini a sfidare il pericolo e coglie l’occasione per eliminare un funzionario che voleva fermare l’aereo.
L’aereo parte indisturbato. Mentre arrivano i gendarmi il capo della sicurezza, che stavolta si chiama Louis e non Alexandre, propone a Rick di fuggire insieme a lui nell’Africa Equatoriale iniziando tra loro quella che Rick (Humphrey Bogart) definisce “una bella amicizia”.

Exit mobile version