Catturato sottomarino dei narcos in Spagna con 3 tonnellate di cocaina a bordo

Catturato sottomarino dei narcos in Spagna con 3 tonnellate di cocaina a bordo.

Un sottomarino dei narcos è stato intercettato davanti alla costa galiziana, in Spagna.

A bordo del marco-sub un ingentissimo carico di droga che arrivato direttamente dal Sudamerica; i media locali parlano invece del Portogallo.

Varie unità della polizia locale e della Guardia costiera spagnola hanno seguito il battello per almeno tre giorni; lo hanno individuato nei pressi di Punta Couso dove è stato poi fermato.

Sembra che i trafficanti abbiano avuto un problema con il carburante e siano stati costretti ad abbandonare il natante.

Lo hanno Affondato e si sono gettati in mare.

Due trafficanti con cittadinanza dell’Ecuador sono stati arrestati, mentre un terzo potrebbe essere annegato oppure è riuscito a fuggire. Nella stiva dovrebbero esserci circa tre tonnellate di cocaina.

Indiscrezioni apparse sui media locali riferiscono di un viaggio iniziato in Guyana, stato che confina con il Venezuela, ed eseguito almeno un paio di volte all’anno.

Il sistema è ampiamente utilizzato nel Pacifico e, in misura minore, nei Caraibi dai network criminali che spediscono la coca verso gli Usa.

Rotte che partono da Colombia e Ecuador in direzione di stati centroamericani, dove la droga è trasbordata a terra e poi prosegue in direzione del confine statunitense.

E a proposito della Guyana va ricordato che le autorità hanno scoperto, sia nel 2014 che nel 2017, alcuni battelli a basso profilo e semi-sommergibili. Uno era lungo circa 20 metri, esattamente come quello del caso galiziano.

Un’inchiesta ha anche smantellato una vera «base» per la produzione degli scafi, scoperta accompagnata dall’ipotesi che i banditi volessero raggiungere l’Africa oppure scali europei.

In alternativa i narcos potrebbero aver trasferito (oppure costruito) un battello in Portogallo per poi impiegarlo su una tratta più breve nel quadrante galiziano.

Qui c’è una lunga tradizione di traffici illegali e nel 2006, nel settore di Vigo, fu scoperto un sommergibile rudimentale.

Leggi anche: http://www.adhocnews.it/emily-ratajkowski-difficile-essere-sexy-ci-crediamo/

 

 

 

 

 

Exit mobile version