197 aziende per circa 800 etichette in degustazione: sono i numeri con cui la Chianti Classico Collection si presenta anche quest anno al pubblico degli addetti ai lavori che ogni anno raggiungono la Stazione Leopolda di Firenze per partecipare alla più grande degustazione di Gallo Nero, in cui tradizionalmente vengono presentate in anteprima le nuove Annate, le Riserve e le etichette Gran Selezione della pregiata denominazione toscana oltre all’Olio Extravergine di oltre 20 aziende produttrici di DOP Chianti Classico.
Circa 230 i giornalisti attesi, provenienti da oltre 30 paesi del mondo a cui si aggiunge un esercito di 2000 operatori di settore che potranno accedere alla Collection nella giornata di lunedì 11 febbraio, con una importante novità per l’edizione 2019: per la prima volta Chianti Classico Collection apre le sue porte al pubblico dei winelovers. I consumatori potranno accedere all’evento martedì 12 febbraio dalle 14.30 alle 19.30, previo acquisto di un biglietto di ingresso a pagamento dal costo di 40€, scontato del 50% per sommelier e degustatori delle principali associazioni nazionali. Sia per gli operatori che per il pubblico sarà necessaria la preregistrazione, da effettuare sul sito www.chianticlassicocollection.it.