L’Atletica azzurra nella storia con due medaglie d’oro nel giro di pochi minuti.
Il tempo di andare in bagno in una pausa delle trasmissioni delle Olimpiadi e ti sei perso il meglio.
Perché cinque minuti così erano dai tempi di Mennea che non accadevano nell’atletica leggera azzurra.
Lo sport italiano è sul tetto del mondo in questo disgraziato 2021 che recupera gli eventi sportivi del 2020.
Marcell Jacobs è medaglia d’oro nella finale dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 9”80, nuovo record europeo mentre Gianmarco Tamberi è oro ex aequo nel salto in alto con il qatariota Barshim.
Due medaglie pesanti quanto inaspettate, meravigliosamente sudate e meritate.
I 100 metri
L’azzurro Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri in 9.80, nuovo record italiano ed europeo.
Madre italiana e padre statunitense per questo ragazzone del 1994, nato a El Paso in Texas nel West e nel profondo Sud.
Era la prima volta che un italiano correva la finale olimpica nella gara regina dell’atletica, i 100 metri, fino a cinque anni fa territorio intoccabile di Bolt.
Jacobs ha preceduto lo statunitense Fred Kerley (9″84) e il canadese Andre de Grasse (9″89). “Questo successo è il mio sogno da quando sono bambino. Già arrivare in finale era eccezionale, ho dato il mille per cento, sono partito come non mai ed è successo” ha detto Jacobs dopo la gara.
Il salto in alto
Ma cinque minuti prima anche Gianmarco Tamberi ce l’aveva fatta.
Medaglia d’oro nel salto in alto, ex aequo con il qatariota Mutaz Essa Barshim.
Entrambi hanno saltato 2,37 al primo tentativo, poi dopo aver fallito i 2,39 hanno optato – sono anche molto amici – per evitare lo spareggio. Bronzo per il bielorusso Maksim Nedasekau.
“Ho passato ogni tipo di difficoltà pur di riuscirci, avevo questo sogno dentro da così tanto tempo e oggi l’abbiamo realizzato. Dico ‘abbiamo’ perché penso a tutte le persone che l’hanno condiviso con me, tutto il team sanitario, con papà, con Chiara che mi è stata a fianco, a messo i miei obiettivi davanti alla sua vita: ce l’abbiamo fatta! Abbiamo vinto le Olimpiadi dopo aver passato un infortunio terribile: io non ci posso credere. Finalmente posso dire che ne è valsa la pena“, è la gioia di Tamberi espressa ai microfoni della Rai.
Le reazioni
Felicitazioni da Draghi (“avete onorato il vostro paese“), Mancini: tutto il mondo politico e sportivo tricolore si è rallegrato per la conquista delle due medaglie d’oro.
Il Presidente Mattarella ha detto loro che li aspetta al Quirinale.
“Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno riscritto la storia. Sono orgoglioso di loro e della federazione di atletica“.
Al telefono con l’ANSA Giovanni Malagò si commuove e commenta così, senza riuscire ad andare oltre, i cinque minuti più importanti dell’atletica italiana alle Olimpiadi.
L’oro nei 100 metri vinto da Marcel Jacobs, ha anche detto Malago’ dallo stadio olimpico, “è una di di quelle cose a cui non solo vale la pena di credere, non solo nei sogni, ma nello sport, ma è qualcosa che sembra impossibile realizzare. Da sola vale una vita di sacrifici e passione”.
“Sono stati giorni molto belli per l’Italia, meno sugli ori. Poi c’è stato qualcosa che ha premiato quello che si sta facendo. Complimenti all’atletica, oggi qui c’è l’uomo più veloce del mondo e quello che salta più in alto al mondo, avete reso orgoglioso il Paese”.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/le-sexy-star-50-60enni-le-piu-belle-del-mondo-ecco-chi-sono/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Seguici su Google News: NEWS.GOOGLE.IT
Commenti 4