Come si racconta un’epidemia

epidemia

Un’epidemia, sembra una cosa che riguarda solo noi, persone del 2020. Invece la storia dell’umanità è piena di epidemie. O, come è più in voga dire oggi, di pandemie.

Il libro appena uscito del Prof. Emanuele Stolfi ci illustra come le epidemie si sono sviluppate, come sono state raccontate e come ne siamo venuti fuori. Un’analisi precisa, documentata, che fa riferimento alla letteratura classica.

Viene analizzata l’Iliade. Si fa riferimento a Sofocle e al tiranno Edipo, per poi portarsi sullo studio di Tucidide. Dalla Grecia a Roma col De Rerum Natura lucreziano e i vari episodi che si sono svolti nei periodi da Tito a Giustiano, passando per Marco Aurelio.

Non vengono presi in considerazione solo gli svariati morbi delle epoche in oggetto, ma soprattutto le interpretazioni e le reazioni che queste epidemie hanno suscitato nelle popolazioni. E non solo le pestilenze reali, ma anche quelle religiose fino alle guerre.

Ma non fatevi spaventare. Non è un trattato per addetti ai lavori, ma una guida per tutti. Scritta in un italiano estremamente scorrevole e discorsivo. Il libro non annoia, anzi ti invoglia alla lettura, per il gusto naturale del sapere e del confrontare.

Chi è Emanuele Stolfi

Nato a Firenze nel 1973, si laurea col massimo dei voti e lode alla Facoltà di Giurisprudenza fiorentina nel 1996. Dopo varie esperienza di insegnamento presso vari atenei italiani, nel 2008 viene nominato professore ordinario.

Attualmente è professore ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità all’Università di Siena.

Come si racconta un’epidemia – Tucidide e altre storie. Carocci Editore

 

Leggi anche: Reggello, svastica (disegnata pure sbagliata) nella scuola materna

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version