Prezzi bassi, sconti esclusivi, una vasta gamma di scelta, negozi aperti h24, consegna in differita, nessun pacco da caricare e trasportare nè il parcheggio da pagare al termine del giro di shopping. Addirittura pacchi regalo, bigliettini stampabili direttamente online e consegne anonime. A chi non piacerebbero i vantaggi offerti dallo shopping online?
Sono circa 38 milioni gli italiani che ogni giorno usano Internet, anche per fare shopping, beneficiando di sconti, promozioni e vantaggi che offre il web. Ogni anno parliamo in media di circa 6,4 miliardi di euro spesi per abbigliamento e prodotti tecnologici, 3 miliardi destinati a viaggi ed alberghi, 2,3 miliardi per giocattoli ed hobby ed infine 2,1 miliardi di euro per mobili e complementi d’arredo.
Eppure i dati divulgati da un rapporto a cura di Uecoop, uscito in concomitanza con il cybermonday di oggi, afferma che proprio lo shopping sul web è sempre più preda di truffe online e frodi informatiche, con un preoccupante aumento del +16,7% registrato in cinque anni (2012-2017), al ritmo medio di 450 reati al giorno.
Shopping online: attenzione alle truffe!
Le truffe online più frequenti – rileva il rapporto Uecoop – riguardano il versamento di anticipi per prodotti che non verranno mai spediti oppure sistemazioni in case vacanze inesistenti o ancora l’acquisto di un’auto per la quale il presunto venditore sparisce con la quota dell’acconto versato. Ma ci sono anche metodi sofisticati per carpire i codici di accesso a conti correnti o carte di credito, spesso presentati come comunicazioni in arrivo dalla propria banca attraverso la posta elettronica, dalla Posta, dall’Agenzia delle Entrate piuttosto che dal provider di servizi internet. Comunicazioni che sovente si presentano come un link contenuto all’interno di una email attraverso il quale effettuare immediatamente il pagamento, con tanto di loghi ed indirizzi uguali a quelli di una mail ufficiale. I metodi purtroppo sono molteplici e sempre più raffinati.
Cosa fare per ridurre il rischio di truffe online?
Non è necessario essere esperti informatici per difendersi dal rischio di cadere vittima delle truffe online! Possiamo cominciare con il mettere in pratica alcuni consigli: utilizzare software e browser di navigazione completi ed aggiornati; visitare soltanto siti web sicuri, ufficiali e con certificato anche per i nostri acquisti e le nostre ricerche; disporre di un buon sistema antivirus.
A questi si aggiungono non fidarsi ad occhi chiusi di offerte troppo convenienti o, se si desidera acquistare qualcosa, verificare che esista un negozio fisico e/o che il venditore sia attendibile, cercando informazioni in merito quindi controllare sempre le recensioni di altri acquirenti e diffidare dei prodotti che non dispongono di alcuna recensione o in cui le immagini allegate siano troppo differenti tra loro. Per quanto riguarda invece i pagamenti è sempre consigliabile utilizzare carte di debito o di credito ricaricabili in base alla necessità e, se possibile, scegliere sempre una spedizione tracciata ed assicurata, anche a costo di spendere qualche euro in più.
Infine per non cadere vittima delle truffe perpetrate via mail è sempre bene mantenere un filo diretto con la propria banca e/o il proprio consulente, annotare le scadenze dei pagamenti relativi ai servizi che abbiamo acquistato sul web e contattare sempre il Servizio clienti nel caso in cui ci arrivino comunicazioni “strane” inneggianti a pagamenti e fatture a saldo inattese.