Da camicia di forza

L'idea di processare una potenza nucleare è follia allo stato puro

Da camicia di forza.Ursula von der Leyen, ha completamente perso la percezione del reale. Non si ricorda di essere la Presidente della Commissione europea. Probabilmente crede di essere il presidente degli Stati Uniti. Magari, genuinamente pensa, di poter avere prerogative che neanche Biden realisticamente sogni di poter detenere.

Davide contro Golia

Paragonare uno scontro dell’Unione Europea con la Federazione Russa, a quello di Davide contro Golia è addirittura ottimistico. L’Europa non ha una politica estera coordinata. Tutto si frammenta davanti alle decisioni dei singoli stati. L’Europa non muore un soldato come soldato europeo.

E la sua presidente cooptata e ben poco amata dai cittadini dell’Unione, che comunque non si sentono neanche cittadini dell’Unione, ma dei singoli stati europei, vorrebbe muovere guerra? Con quali truppe?Addirittura preparerebbe una Norimberga .

Il tribunale dei vincitori

Al di là di qualunque considerazione di tipo morale, sfugge alla Presidente della commissione europea il fatto che, a Norimberga le potenze vincitrici riuscirono ad imporre il processo, proprio perché erano le potenze vincitrici. Per pensare di fare un processo bisogna pensare di poter vincere la guerra. E nel caso ci si trovi davanti ad una potenza nucleare non basta solo vincere. In Ucraina non basta vincere, ma servirebbe avere il tracollo assoluto della leadership attuale della Federazione Russa, per poterne processare i vertici. E non mi sembra esistano queste condizioni.

Forse sono presenti solo nella testa della signora Ursula. Che o crede di essere veramente il leader di una superpotenza, definita nel resto del mondo giustamente erbivora, oppure cerca di recitare una parte per darsi un’importanza che non ha.

Troppa ipocrisia

L’Occidente è troppo ipocrita per parlare. I tribunali da aprire sulle violazioni dei diritti umani sarebbero molti. Ma semplicemente non è possibile. I tibetani subiscono costantemente violazioni dei loro diritti, ma nessuno può pensare di processare XI Jinping. Il troppo silenzio sui crimini del regime iraniano, per non indispettire qualcuno, a danno della propria popolazione  è vergognoso da parte della leadership occidentale.

Poi ci sono tante altre questioni da tenere in considerazione. Come ad esempio i mondiali di calcio tranquillamente giocati in Qatar.Dove esiste la sistematica negazione dei diritti umani e civili. Ma davanti ai soldi tutto diventa relativo.

Non ci sono le basi perché l’Europa abbia la forza di imporre un tribunale internazionale. Rimane sempre l’eterno problema che abbiamo davanti una potenza nucleare.

Se la signora Ursula non si cura di questo siamo alla follia. Se la sua è solo una sparata propagandistica, è totalmente deleterio al ricercare veramente la pace. Ormai necessaria più che mai.

Leggi anche: E-commerce: prosegue il trend positivo, ma quali sono i prodotti più venduti?

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version