Da Chili a MUBI: le migliori alternative ai big per vedere film e serie TV

TV

TV, divano e tanto relax: uno dei passatempi preferiti degli italiani è senza dubbio guardare film e serie comodamente a casa, godendo di tutti i comfort e, grazie alle nuove tecnologie, di cataloghi sempre più ampi e variegati. Con l’avvento delle piattaforme di streaming, infatti, si sono ampliate le possibilità a disposizione degli utenti, che oggi possono trovare in ogni momento ciò che meglio corrisponde ai propri gusti. Il mercato è quasi interamente nelle mani di pochi grandi colossi, ma esistono tuttavia piattaforme alternative da non sottovalutare: eccone alcune.

Lo streaming e la rivoluzione dell’intrattenimento TV

La diffusione di internet veloce e delle tecnologie di streaming ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, favorendo la nascita di servizi on demand che permettono di accedere a contenuti di vario genere, dalla musica fino ai più svariati passatempi rivisitati in chiave digitale come le slot tematiche, passando ovviamente per serie TV, film, documentari e tante altre proposte in video. È proprio in quest’ultima categoria che sono nate tantissime piattaforme che hanno dato vita a un mercato estremamente dinamico e ricco, in cui tuttavia la maggiore fetta risulta suddivisa tra i tre maggiori brand globali, ossia Netflix, Prime Video e Disney+.

In realtà esistono numerose alternative a questi grandi nomi, che seppur meno conosciute presentano cataloghi multimediali di tutto rispetto e da prendere in considerazione se si sta cercando qualcosa di diverso da guardare.

Chili

Chili è uno dei servizi di video on demand più anziani sul mercato italiano: fondata nel 2012 e legata al marchio Fastweb, la piattaforma si è diffusa nel corso degli anni anche all’estero grazie a contenuti di qualità che possono essere noleggiati o acquistati. Su Chili sono presenti più di 50mila titoli e non mancano interessanti prime visioni che rendono il servizio particolarmente attraente per gli amanti del cinema, dal momento che molte pellicole vengono rese disponibili appena 105 giorni dopo l’uscita ufficiale nelle sale.

A differenza di quanto avviene sulle maggiori piattaforme di streaming, Chili oltre a offrire il servizio di trasmissione on demand dei contenuti è anche uno shop online di film in DVD e Blu-ray, in grado dunque di soddisfare anche le richieste di chi continua a preferire un supporto fisico e collezionare i propri titoli preferiti.

NOW TV

Sulla scia di quanto avvenuto per altre società attive nel campo delle telecomunicazioni, anche Sky ha lanciato in questi anni una propria piattaforma di streaming, chiamata NOW TV. Ottima alternativa ai vari Netflix e Prime Video, NOW TV offre un catalogo piuttosto ampio al quale si aggiungono 8 canali Sky Cinema e la possibilità di abbinare dei pacchetti per seguire lo sport.

Tra i vantaggi del servizio, la flessibilità in termini di attivazione e disattivazione delle singole offerte e la possibilità di effettuare una prova gratuita di 14 giorni prima di scegliere se proseguire o meno con l’abbonamento.

Paramount+

Di Paramount+ si sta parlando molto negli ultimi giorni poiché si tratta di un servizio di streaming appena arrivato nel nostro Paese. Appartenente al gruppo ViacomCBS, Paramount+ ha tutte le carte in regola per sfidare i top player del settore, potendo puntare su una multinazionale alle proprie spalle e su oltre ottomila ore di contenuti disponibili sin da subito.

Punto forte di Paramount+ sono ovviamente i film, ma non mancano serie TV e importanti franchise come Star Trek, suddivisi tra produzioni originali internazionali e locali, introdotte per venire incontro alle richieste dei singoli mercati nazionali. Anche in questo caso, è presente la possibilità di sfruttare una prova gratuita di 7 giorni e sono previsti un piano tariffario mensile (a 7,99 euro) e uno annuale scontato, a 79,90 euro.

MUBI

Chi è alla ricerca di contenuti differenti dal solito e ama il cinema d’autore il servizio più indicato è MUBI, non molto conosciuto in realtà ma dalla filosofia precisa. MUBI, infatti, si rivolge a un pubblico ben definito, selezionando per quest’ultimo solo film fuori dal circuito commerciale e con un limite di 30 pellicole al mese (una nuova al giorno).

Tutti i film presenti su MUBI vengono trasmessi in lingua originale e con sottotitoli e sono resi disponibili per 30 giorni, termine dopo il quale il titolo viene sostituito da una new entry. A caratterizzare MUBI, però, è anche l’aspetto di community: la piattaforma infatti permette di interagire con gli altri abbonati per lo scambio di opinioni e consigli sui film presenti in catalogo.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version