La continua evoluzione dei servizi digitali ha portato in questi anni alla diffusione di attività di intrattenimento online sempre più complete e coinvolgenti. Dallo shopping al gioco, ecco tutte le tendenze del momento.
Shopping online: un’opzione sempre più amata dai consumatori
Una delle attività che si sta espandendo in maniera sempre più forte sul web è quella relativa allo shopping online, ossia l’acquisto di beni e servizi attraverso siti web e piattaforme e-commerce. Da sempre amato come occasione di svago anche nella sua forma tradizionale, lo shopping ha trovato nel digitale un nuovo modo di esprimersi e opportunità davvero interessanti in termini di praticità e accessibilità.
I dati registrati negli ultimi anni hanno evidenziato come i consumatori siano sempre più attratti dalla possibilità di effettuare acquisti online, ancor più da quando ciò è diventato possibile anche tramite smartphone: come dimostrato dalle statistiche, infatti, in un solo anno la crescita dell’e-commerce a livello globale è più che raddoppiata e trainante è stato proprio l’utilizzo dei dispositivi mobili, che ormai rappresentano la maggioranza delle transazioni completate.
Lo shopping online piace davvero a tutti, dai giovani più propensi all’uso delle nuove tecnologie fino alle fasce sociali solitamente meno attive sul web, che stanno tuttavia scoprendo con piacere i tanti vantaggi nell’uso di internet. La praticità di poter acquistare direttamente da casa, unita a cataloghi spesso molto più ampi che nei negozi fisici, a prezzi più vantaggiosi e agli elevati livelli di sicurezza raggiunti da questi siti, ha favorito infatti il coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio e variegato, fattore essenziale per costruire il futuro dell’intero settore.
Film, sport, serie TV: il boom delle piattaforme di streaming
Quando parliamo con amici e familiari, ormai è difficile trovare qualcuno che non utilizzi regolarmente una piattaforma di streaming nel proprio tempo libero. È questa, infatti, una delle novità di maggior successo degli ultimi anni, che ha letteralmente rivoluzionato il modo di vivere la TV e la fruizione di contenuti audiovisivi di qualunque genere.
Utilizzando le piattaforme di streaming, abbiamo oggi la possibilità di avere sempre a disposizione ricchi cataloghi di contenuti come film, serie TV, documentari e tante altre proposte, che possono essere guardate on demand in qualsiasi momento della giornata. L’esempio forse più significativo del momento è quello di Netflix, società statunitense che nel 2020 ha superato i 200 milioni di abbonati in tutto il mondo, ma non mancano tante altre soluzioni come quelle di Infinity, Prime Video di Amazon e Disney+.
Grande rilevanza da questo punto di vista hanno, poi, le piattaforme interamente dedicate allo sport, come nel caso di DAZN, che sono riuscite a battere la concorrenza dei canali televisivi digitali e satellitari e a ottenere l’esclusiva dei principali eventi sportivi, campionato di serie A in primis.
Giochi online: il divertimento digitale piace a tutti
Tra le proposte legate al mondo dell’intrattenimento, è infine opportuno citare il settore dei giochi online, che forse rappresenta uno dei più vivaci e ricchi dell’intero universo web. Parlare di giochi sul web significa fare riferimento a un ventaglio davvero ampio di opzioni, che spazia dai più moderni giochi MOBA ed eSport fino alle soluzioni di stampo più classico, come le riproposizioni digitali dei giochi da tavolo.
Nel campo dei videogames e del gaming, un altro possibile esempio è legato a quello dell’intrattenimento online, come nel caso dei siti come Betway Casino, in cui é possibile trovare attivitá con tematiche legate al mondo delle serie TV e cinema, come Games of Thrones o Jurassic Park, o legate al mondo dei videogiochi per PC e console, come nel caso di Tomb Raider e Hitman. Per non parlare della famosa piattaforma Steam per i videogiochi su PC, che accoglie migliaia di giocatori in tutto il mondo offrendo una grande raccolte per gli amanti degli sparatutto e di ogni altro genere di gioco.
Così come accaduto per gli altri comparti di cui si è già parlato, anche per i giochi online un forte slancio è arrivato dalla possibilità di usare i dispositivi mobili per usufruire dei servizi online, un’opzione che ha reso l’accesso ai diversi passatempi ancora più rapido e immediato, privo di vincoli geografici e alla portata di tutti: insomma, una rivoluzione tuttora in corso che trova negli sviluppi tecnologici ulteriori spunti per crescere ancora e consolidarsi tra le preferenze degli utenti di qualsiasi fascia demografica.
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT