Un drago marino, ritrovato per caso. I resti di un gigantesco ittiosauro di 180 milioni di anni sono stati trovati nella contea di Rutland, nelle Midlands orientali inglesi.
A rendere la scoperta di particolare valore scientifico sono le dimensioni e lo stato di conservazione del fossile. L’esemplare è il più grande e completo ittiosauro fossile mai trovato: oltre 10 metri di lunghezza e un cranio di oltre una tonnellata di peso.
Il drago marino che somigliava ai delfini
Si tratta di un esemplare di Temnodontosaurus trigonodon, rettile marino, predatore, che assomigliava ai delfini nella forma del corpo. Apparso per la prima volta 250 milioni di anni fa, si sarebbe estinto circa 90 milioni di anni or sono.
I primi resti dell’ittiosauro – alcune vertebre – sono stati scoperti nel febbraio dello scorso anno nella riserva naturale di Rutland Water durante gli scavi pere dei lavori di ripavimentazione di una struttura della riserva. Sono quindi stati eseguiti degli scavi su larga scala in agosto e settembre da un team di paleontologi, guidato da Dean Lomax, un esperto di ittiosauri e attuale scienziato presso l’Università di Manchester.
fonte: Signo
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/bollettino-iss-78-degli-italiani-e-vaccinato-773-dei-contagiati-e-vaccinato/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Ittiosauri
Gli Ittiosauri (dal greco antico “lucertole pesce”) sono grandi rettili marini estinti. Gli ittiosauri appartengono all’ordine noto come Ichthyosauria o Ichthyopterygia; (“pinne di pesce” – una designazione introdotta da Sir Richard Owen nel 1840, sebbene il termine sia ora usato più per il clade di Ichthyosauria).
Gli ittiosauri prosperarono durante gran parte dell’era mesozoica; basandosi sulle prove fossili a nostra disposizione, si è stabilito che i primi ittiosauri apparvero nel Triassico inferiore, circa 250 milioni di anni fa (Olenekiano), ed almeno una specie è sopravvissuta fino al Cretaceo superiore, circa 90 milioni di anni fa (Turoniano).