Dopo più di un anno, dalla semifinale persa con Novak “the robot” Djokovic, Roger Federer, alla tenera età di 40 anni torna in campo nel torneo ATP250 di Doha. Qualcuno dirà finalmente! Io dico da tifoso e da cronista che questa volta si va diretti all’addio sportivo del campione svizzero.
Perché Federer si è fermato così a lungo? Per riprendersi da un infortunio, e per tornare a giocare ha preso più tempo per prepararsi. Ieri in una sua intervista ha detto che regge il campo per tre ore e mezza al giorno. Di allenamento intenso. Ha svernato a casa sua a Dubai con tutta la sua famiglia e pur pensando di rientrare per AO2021 non lo ha fatto perché vuole un recupero fisico al 100%.
Già al secondo turno a Doha
Al primo turno del torneo di Doha ha usufruito di un Bye ed è passato diretto al secondo turno dove incontrerà il vincente tra Chardy ed Evans. Due dentro i primi 100, non quindi un rientro facile. Comunque si gioca al meglio dei tre set e Federer può farcela.
Il lato basso del tabellone dove è inserito prevede una bella semifinale con Shapovalov, il giovane canadese con il rovescio ad una mano. Una partita da vedere. Dalla parte alta invece i pronostici portano un Thiem in semifinale che vedo bene contro il russo Rublev. Che dire, c’è Stan Wawrinka, David Goffin, Krajnovic, Roberto Agut Bautista e Borna Coric. Il 250 quindi si presenta un bel torneo divertente e non semplice. Come sempre per vincerlo occorrerà impegno e bravura che ai citati sopra non manca. Roger Federer lo ha già vinto tre volte.
I nuovi giovani tennisti che non sono certo meteore ma grandissimi atleti devono ancora trovare in loro stessi la loro dimensione da top player, ma nulla toglie al loro braccio ed al loro gioco.
A questo punto non resta che vedere qualche bel match ed augurarsi che King Roger faccia ancora un po’ di differenza con il suo gioco così elegante.
Ci vuole del tempo per abituarsi al distacco.
Leggi anche: Draghi, Recovery Plan e la possibilità McKinsey
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT