Eugenio Giani, per chi non lo conosceva da prima che diventasse Governatore della Toscana, è sempre stato un abile comunicatore. Le sue serate si districavano tra quattro o cinque banchetti dove intratteneva i commensali con la fantastica storia di Firenze.
Insomma ha fatto della parola e del suo utilizzo, una ragione di vita. Una professione. Con le chiacchiere è arrivato a essere il Presidente della Regione Toscana. Mica pizza e fichi.
Ora la situazione gli è evidentemente sfuggita di mano. E non tanto a livello verbale, dove si sa può scappare qualche strafalcione. Bensì su messaggi, anzi editti, scritti. Su quella piattaforma ingegnosa e impietosa allo stesso tempo che si chiama Twitter.
Ecco che appare col suo bel faccione sorridente, bardato di fascia bianca e rossa con tanto di Pegaso (confezionata da una sarta dai capelli turchini) che tuona imperioso.
“Da domani (oggi n.d.r.) i positivi non ancora tracciati riceveranno un link tramite sms dove comunicare il proprio stato di salute. La fine dell’isolamento sarà comunicata automaticamente via email.”
C’è qualcosa che non torna
I positivi non ancora tracciati riceveranno un link… Io non ho studiato lettere, quindi sono portato a confondermi. Ma se uno non è tracciato, in regione come fanno a sapere che è positivo? Se sei positivo è perché hai fatto un tampone e quindi hanno trasmesso l’informazione in regione. Insomma è come nell’appello di classe dei film demenziali degli anni 70/80: chi è assente alzi la mano.
Qui siamo davanti ad un ventaglio di possibilità. La prima è la totale mancanza di lucidità. La seconda si riferisce al totalitarismo bulgaro unito alla famosa frase di Giucas Casella: sarai libero “solo quando lo dico io”!
Oppure si prova a rispolverare quello che venne paventato a Natale del 2020, quando si intimava alla delazione tra vicini di casa. “Pronto Giani? Il Rossi è positivo, ma fa finta di nulla. Mandate i gendarmi.”
Non so cosa sia meglio, se il totalitarismo unito alla delazione, o la totale incompetenza di chi ci governa.
Leggi anche: Sanità toscana: il Re è nudo!
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT
Commenti 3