Euroscettico – L’adesione dell’Italia all’Unione europea convince sempre meno. L’emergenza covid-19 ha portato alla luce il vero volto di questa unione disunita. Ognuno per sé ma con alcune nazioni a farla da padrone. Germania e Francia su tutti. Nell’ultimo mese ci si è messa pure l’Olanda. Insomma, meglio soli che male accompagnati sembra essere il pensiero comune che prende forma ogni giorno di più.
Gli italiani sono sempre più scontenti, tanto che ormai quasi un cittadino su due – con percentuali che sembrano in costante aumento – vuole staccarsi dall’Unione. Questo il risultato di due sondaggi condotti nei giorni scorsi, in coincidenza con il picco di tensione a Bruxelles. Sicuramente ha pesato molto l’umiliazione in sede di Eurogruppo del nostro governo, schiacciato dai paesi del nord Europa – in merito alle infinite discussioni sulle strategie da adottare in comune per combattere l’epidemia di coronavirus.
Italiano euroscettico
Il primo sondaggio è stato condotto da Termometro Politico tra l’8 e il 9 aprile scorsi su un campione di 2200 elettori. Alla domanda “lei sarebbe d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue” quasi il 40% degli intervistati ha risposto in senso affermativo. Il 7,5% crede sia meglio abbandonare solo l’Ue. Il 7,7% esclusivamente la moneta unica, mantenendo comunque l’adesione all’Unione. Il totale degli “euroscettici”, si attesta al 55%. Il 5% si dichiara indeciso, mentre il 40% ritiene che non si debba uscire né dall’una né dall’altra.
Abbandonare l’Ue
Il secondo sondaggio, su un campione di 1000 elettori, è dell’istituto Tecnè e ha per oggetto un ipotetico voto ad un referendum sull’Italexit, con risposta sintetica “Sì” o “No”. I risultati parlano – escludendo il 14% di indecisi – di una nazione pressoché spaccata in due, con il 51% che voterebbe per rimanere ed il restante 49% per l’uscita. A pesare, nel quadro, è però la tendenza di medio periodo: rispetto ad un’analoga rilevazione condotta nel novembre 2018, infatti, la prima opzione perde 20 punti percentuali che vengono guadagnati dalla seconda.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/die-welt-la-mafia-aspetta-i-nuovi-soldi-dallue-ira-di-maio-sai-che-paura/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
www.youtube.com/adhoc
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT