Fast food con Strada romana sulla Appia

Un tratto di autentica strada romana nel sotterraneo di un MC Donald's

In un ristorante McDonald’s sulla via Appia, in località Frattocchie (Marino) c’è un tratto ben conservato di una strada romana.

Durante le fasi preliminari per la realizzazione del ristorante, nel 2014, è stato infatti riportato alla luce un “diverticolo” della consolare Appia.

Dal momento della scoperta i lavori sono quindi proseguiti sotto la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza dell’area metropolitana di Roma.

Il recupero

Si è così arrivati al recupero di un tratto di strada di 45 metri, fiancheggiato da sepolture. 

Il progetto di valorizzazione, finanziato per 300mila euro da McDonald’s Italia, ha portato alla nascita di uno spazio museale proprio sotto il livello del ristorante.

Un percorso arricchito di pannelli didattici ed una struttura in vetri “a ponte” ha permesso l’integrazione del tratto viario con il ristorante, consentendo di vedere dal pavimento parte dell’antica strada sottostante. 

Le dichiarazioni

La Soprintendente Alfonsina Russo ha detto di ritenere “che questo fosse un diverticolo, che congiungeva la regina viarum ad un altro insediamento oppure a una proprietà fondiaria importante, come la villa di un ricco nobile o una proprietà imperiale”.

Il canale di scolo dell’acqua testimonia si trattasse di una strada secondaria, ma di pubblico servizio.

Purtroppo ne è rimasto solo questo tratto, il resto è andato distrutto. Ma la testimonianza storica è importantissima: la via Appia infatti, oltre che dagli appassionati del Circo di Tiberio, fu attraversata da personaggi celebri, come Orazio, che parla del suo viaggio da Roma a Brindisi nella quinta Satira.”

“Dobbiamo immaginare che vide questi territori e li percorse, così come più tardi nel 61 d.C anche San Paolo che risaliva dalla Campania”.

Già una carta del 1853 di Luigi Canina, aggiunge l’archeologa Pamela Cerino, responsabile dello scavo insieme ad Andrea De Angelis, indicava una “via di comunicazione dall’Appia a Castrimenio“, nei pressi del XI miglio dell’Appia, proprio nell’area dell’antica Bovillae.

Proprio nel canale laterale, la seconda sorpresa con le sepolture di tre scheletri.

Si tratta di tre uomini, il più anziano di 35-40 anni“, spiega la Cerino, che si vanno ad aggiungere a un quarto corpo ritrovato  “appena50 centimetri sotto l’asfalto” da un benzinaio al di là della strada.

Nasce così il nostro primo ristorante-museo”, ha commentato l’amministratore delegato di McDonald’s Italia, Mario  una comuFederico.

Siamo una comunità e rispettiamo le regole. La cosa più semplice” dopo il ritrovamento “era lavorare tutti insieme. Così oggi possiamo restituire un tratto di strada romana a Marino e all’Italia”.

Leggi anche: Macron fa una cosa giusta e toglie i virologi dalla TV

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version