“Il Presidente Milani ha acconsentito alla richiesta che il Florence American Cemetery and Memorial venisse inserito nell’ambito delle celebrazioni ufficiali” del 25 aprile.
“È stato un onore – dichiara il vicepresidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini.
Essere il primo a recarmi in forma ufficiale al cimitero americano nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile.”
Fino ad oggi, ha spiegato il vice presidente Cocollini, soltanto il Comune di San Casciano ed Impruneta erano presenti.
Il Sindaco Roberto Ciappi assieme al suo predecessore e Consigliere regionale Massimiliano Pescini. Loro si recavano ogni 25 aprile a celebrare quei ragazzi che sono morti per la nostra libertà.
È importante – continua il vice presidente Cocollini – ricordare e celebrare i nostri liberatori.
Coloro che tennero accesa la speranza di un mondo libero. Quei soldati americani, inglesi, scozzesi, australiani, canadesi, neozelandesi. Loro sono venuti da oltreoceano e sono caduti per la libertà nostra. E quella dei nostri figli.
L’intervento degli Alleati – prosegue il vicepresidente Cocollini – è stato fondamentale.
Perché non solo ci hanno consegnato la libertà, ma hanno impedito che ad una dittatura fascista se ne sostituisse un’altra comunista.
Speriamo che d’ora in avanti – conclude il vicepresidente Cocollini – il Comune di Firenze sia presente ogni anno al Florence American Cemetery and Memorial.
Al di là della sensibilità personale del Presidente o di quella della maggioranza che governa momentaneamente la città”.
Emanuele Cocollini – Vice presidente vicario del Consiglio comunale di Firenze