Ci siamo fatti un giro oggi, 22 luglio, per l’inizio di quel pasticcio per la viabilità di Firenze (e quindi per l’inquinamento) denominato Vacs, variante della nuova tramvia a Firenze, la cosiddetta Variante al centro storico.
Noi siamo convintamente No Vacs, non contro i vaccini, ma contro un treno invadente come un Elefante in mezzo ai Viali di una cristalleria come Firenze.
Il tempo ci darà ragione, ma purtroppo sarà tardi per tornare indietro e rimediare al malfatto.
I lavori sono partiti, a rilento – parrebbe – per realizzare il percorso che collegherà la Fortezza con piazza San Marco, passando da piazza della Libertà.
Le conseguenze sul traffico sono già chiare nelle foto, e siamo solo all’inizio e a fine luglio. Non osiamo immaginare cosa succederà in autunno, a regime completo dei cantieri. Il tutto in omaggio alla svolta pseudo green, che invece si tradurrà solo in disagi permanenti alla circolazione. E limitazioni alla libertà di movimento.
Tramvia Ovunque. Una minaccia
Ieri un simbolico taglio del nastro in piazza della Libertà.
Presenti al taglio del nastro nel cantiere di piazza Libertà, al Parterre, ovviamente il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni e i vertici di Gest. Tutti soddisfatti, ma bastava dare un’occhiata dietro i guard rail per rendersi conto di cosa succederà.
I cantieri
I cantieri e le lavorazioni saranno dappertutto: in piazza della Libertà, viale Lavagnini, largo Martiri delle Foibe e i lavori di riqualificazione in viale Milton.
A seguire aprirà il cantiere di piazza San Marco, ed i lavori di asfaltatura in via Lorenzo il Magnifico, via Pier Capponi, via Fra’ Bartolommeo e via Leonardo Da Vinci (programmati, salvo proroghe, dall’ultima settimana di luglio).
Queste modifiche saranno in vigore il tempo necessario per le lavorazioni di questa prima fase.
Questi lavori rientrano nella cosiddetta “fase 0” della durata di 45 giorni.
Per quanto riguarda piazza della Libertà, saranno due le aree interessate.
La prima è quella a parcheggio lato via Lorenzo Il Magnifico che dal 19 luglio sarà chiusa al transito per eseguire le previste opere di sistemazione urbanistiche. Previsti divieti di sosta e restringimento di corsia.
La seconda è quella di fronte al Parterre dove sono in programma interventi sui sottoservizi preceduti dalla demolizione dello spartitraffico centrale con restringimento di carreggiata.
Resteranno percorribili, a costo di inevitabili code e blocchi, le direttrici verso via Pier Capponi-viale Don Minzoni e da viale Matteotti verso viale Lavagnini-rientro su viale Matteotti.
Leggi anche: https://www.adhocnews.it/no-speranza-prevedere-un-reato-con-una-circolare-ministeriale-non-si-puo/
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT