Firenze, chiesa di San Jacopino. Si celebra la partenza del percorso di catechismo per i bambini che si avviano alla prima comunione. In chiesa, per la messa celebrata da don Fulvio Capitani, un bel gruppo di bambini tra i nove e gli undici anni. Una risata (per fortuna), un pò di chiacchiericcio.
Troppo per un cinquantaduenne che ha perso le staffe ed ha iniziato a lamentarsi e inveire verso una madre e le sue bambine, la più grande delle quali, di dieci anni, era appena uscita dalla stessa funzione alla quale aveva partecipato con i suoi coetanei.
Per l’uomo la ragazzina aveva fatto troppa confusione, il pio fedele ha pensato bene quindi di scagliarsi contro la bambina. Sfila la scarpa della piccola mentre è in braccio alla mamma e la scaraventa a qualche metro di distanza. Scoppia il putiferio, arrivano due volanti della polizia.
A pochi minuti di distanza dall’arrivo dei poliziotti anche un’ambulanza si ferma sul luogo della lite. Fortunatamente però per la mamma e le sue bambine non si sono riscontrate lesioni.
L’uomo è stato identificato. La donna probabilmente presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Firenze. Chissà se il gentilissimo fedele risponderà alle domande del PM con un secco: Fatemi santo ma non indagate troppo.