Come spesso accade a Firenze, ci vogliono gli americani per farci aprire gli occhi. E non sto parlando di Rocco Commisso che ha comprato la Fiorentina, ma di Harald Baldr, un ragazzo che su YouTube conta qualcosa come 130 milioni di visualizzazioni.
La storia ormai la conosciamo tutti, e il filmato in questione ha già raggiunto oltre 576.000 visualizzazioni. Diciamo tranquillamente 576.000 figure di merda. Perché lo sappiamo perfettamente che a Firenze c’è un grave problema di ambulanti non autorizzati che truffano i turisti, ma spiattellarlo così apertamente in faccia a tutti è doloroso.
Ovviamente il sindaco appena riconfermato non ha aperto bocca, tutto normale, la nostra è una città sicura. Quella stessa città dove in una notte vengono svaligiati tre appartamenti nello stesso condominio. Quella stessa città in cui le risse per strada, a colpi di bastoni e coltelli sono diventate una consuetudine.
E l’amministrazione comunale: TACE. E i vigili, i famosi vigili neoassunti? Fanno multe. In quello sono bravissimi. Però adesso si fregiano di essere Polizia Municipale: oltre a fare cassa per il municipio, magari cerchiamo anche di prevenire che Firenze sia ridotta lo schifo che è.
Salvo poi col proprio partito di riferimento, il PD, voler annullare il decreto sicurezza. Perché lo ha voluto Salvini e Salvini, si sa, è il diavolo.
Ad maiora!