Firenze: semafori intelligenti anti infrazioni

semafori

Semafori Intelligenti – Ammettiamolo: chi di noi non ha mai pensato, mentre era alla guida, “era ancora giallo”. Ed è passato lo stesso? Tra poco a Firenze non sarà più possibile farlo. Arrivano i nuovi semafori intelligenti per il rilevamento delle infrazioni.

La Giunta Comunale ha appena dato il via al progetto dell’Assessore (non assessorA come riportato dal sito del Comune) Elisabetta Meucci. In poche parole in alcune zone nevralgiche della città verranno installati dei semafori intelligenti.

Via Piagentina, via Doni, viale Matteotti, viale Guidoni, via Dalla Chiesa. Un investimento da circa 120 milioni di euro. Il sistema sarà in grado di rilevare tutte le infrazioni stradali: cambi di corsia, velocità, svolte ecc.

E anche quella pratica odiosa di voler passare per forza anche quando la strada aldilà dell’incrocio è occupata. Andando così a invadere l’incrocio stesso bloccando la circolazione. Cosa a cui assisto tutte le mattina portando mia figlia all’asilo.

Le dichiarazioni della Meucci

«Abbiamo a cuore il tema della sicurezza stradale sul quale abbiamo portato avanti battaglie a livello normativo e importanti campagne di sensibilizzazione. Sempre in questa ottica, da assessore ai Lavori pubblici, ho presentato un progetto per mettere in campo un nuovo sistema tecnologicamente avanzato di rilevamento delle infrazioni semaforiche. Che potrà contribuire a migliorare la sicurezza delle nostre strade».

E non pensate di cavarvela con pioggia o notte. Le telecamere di sorveglianza saranno ad altissima definizione e funzioneranno anche in condizioni di scarsissima visibilità.

Leggi anche: Io sono Giorgia: storia di una leader

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version