Ultima notizia: si vanno a liberare i boss mafiosi – Facciamo un rapido riassunto della pochezza istituzionale che il coronavirus ha evidenziato.
- la cassa integrazione guadagni non è ancora arrivata;
- un bonus di 600 euro per le partite IVA, ma non per tutte. Quelle partite IVA che in normali situazioni vengono valutate non meno di 3000 euro al mese (con il sito INPS che si pianta e il direttore che dà la colpa a fantomatici hackers, o alle invasioni aliene, chissà);
- la bugia di 300 miliardi messi a disposizione delle aziende, quando invece di questi 300 miliardi lo Stato non dà niente, se non la possibilità di indebitarsi ancora di più con gli istituti di credito; la garanzia al 100% viene data solo in fase di erogazione, poi sono problemi tuoi;
- la mancanza di persone nei campi per lavorare in agricoltura e la richiesta della Bellanova di far venire braccianti dall’estero invece che utilizzare i fruitori del reddito di cittadinanza;
- lo studio per aiutare i lavoratori in nero, si avete capito bene: i LAVORATORI IN NERO. Coloro che non hanno mai versato una lira (un euro) di contributi, adesso devono essere sovvenzionati dallo Stato. Non bastava il reddito di cittadinanza.
- per ultimo, ma solo per amplificarne l’importanza: la scarcerazione dei 41bis. I criminali mafiosi più pericolosi d’Italia vanno ai domiciliari. Per fare un esempio chiarificatore: domani tale Raffaele Cutolo torna a casa. Francesco Basentini, ma chi ti ci ha messo a capo del DAP?
In tutto questo c’è la famosa Fase 2: dove si può andare in autobus ma non al ristorante, dove si può andare al museo ma non in chiesa. Però se sei dell’ANPI puoi fare quel che ca… ti pare. L’Italia è governata da un malato di protagonismo che si crede di essere un grande statista e invece è il re del tergiversare. E l’Italia sta morendo. L’Italia dove si riapre per settori. E si muore per settori.
Eh no caro Conte: non puoi decidere tu, a livello di categoria merceologica chi può lavorare e chi deve soccombere. Dai delle indicazioni su distanze da mantenere, modalità di sanificazione e sulle altre misure di sicurezza da adottare e fai riaprire tutti quelli che sono in grado di adeguarsi. Fai ripartire la nazione. Devi solo vergognarti della tua inettitudine mascherata da prosopopea.
A questo punto, considerando che noi non siamo in grado di governarci, di amministrarci, di farci uscire dal pantano, mi chiedo se non sia veramente il minore dei problemi, farsi commissariare da un organismo efficiente, magari la Germania.
Questa malattia ha reso evidente la pochezza da cui siamo amministrati.
Leggi anche: Fase 2: ancora restrizioni e niente soldi
www.facebook.com/adhocnewsitalia
Tweet di @adhoc_news
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT