Governo: barra dritta nonostante le lobby
Nelle democrazie dovrebbe governare chi, attraverso libere elezioni, invia in Parlamento la maggioranza dei rappresentanti. Rispettando le regole costituzionali ed istituzionali, è prassi che operi le proprie scelte di indirizzo, opti per una precisa opzione economica, proponga l’approvazione di nuove leggi, anche riformando quelle precedenti. Lo stesso per quanto riguarda lo spoil system in tutti i settori della vita nazionale che si relazionano al governo.
In Italia
Ciò che appare fisiologico e pacifico in quasi tutti i Paesi del mondo, in Italia, guarda caso, quando le sinistre perdono il potere sembra un abuso ed attentato alla democrazia.
In questa sede ci fermiamo a tre esempi: la RAI, che, negli ultimi anni, è stata una vera e propria longa manus informativa della costellazione delle sinistre e delle varie culture relativiste, è stata rivoltata come un calzino. Ciò che sembra più che legittimo viene descritto dalle opposizioni come monarchizzazione anti-democratica. Grazie a lobby giornalistiche ancora molto forti in Italia è subito partito un alzo zero verso il governo.
Diritti civili
Per non parlare della nuova bussola che la maggioranza sta utilizzando nel campo delle droghe e dei cosiddetti “diritti civili”. Il no cubitale dei partiti di governo alla liberalizzazione delle droghe (anche leggere) e, solo per fare un esempio, all’utero in affitto, ha scatenato le lobby antiproibizionista e Lgbt, quest’ultima particolarmente attiva in azioni pubbliche di disturbo del Ministro Roccella.
Terzo ed ultimo esempio quello che riguarda la giustizia. La riforma che il governo sta portando avanti, basata su un fermo garantismo, sta innervosendo esponenzialmente quel settore della magistratura abituato ad entrare a gamba tesa nella politica nazionale. Il braccio di ferro è appena iniziato. Se ne vedranno delle belle.
Tre frontiere emblematiche che il governo deve difendere. Da qui si capirà il carattere, la tempra e la solidità del presente esecutivo.
Leggi anche:Quando chi rivendica tolleranza è il primo intollerante
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT