Il derby della Capitale ha segnato un’altra pagina di impotenza statale nei confronti delle tifoserie. Scene, purtroppo, a cui siamo abituati. Ci sono stati un po’ di servizi al telegiornale, la solita indignazione da salotto e poi? Sicuramente il nulla cosmico perché a Roma, il tifo organizzato, è intoccabile.
In un paese civile, che si fa rispettare (non voglio tirare in ballo la Tatcher quando debellò gli hooligan, anzi non vorrei), la situazione si sarebbe risolta in modo molto semplice: sconfitta per 0-3 per entrambe le squadre, prossime partite a porte chiuse per entrambe le squadre e, in caso di reiterazione, pene raddoppiate a salire. Ordine pubblico affidato alla Questura con l’ausilio dell’Esercito. Insomma: pugno duro.
Invece credo che non avverrà proprio niente. Se poi vogliamo paragonare quello che è successo a Firenze, mi viene da piangere. Perché per una scritta in curva, la società è stata multata di 50.000 euro ed è scattata la diffida per la curva stessa. Per
altro scritta (Juve Merda) che già è apparsa in altri stadi, non ultimo all’Olimpico ad opera dei laziali, o a San Siro grazie ai milanisti. E tutte le altre volte non è scattata nessuna sanzione.
Cosa succederà alle due tifoserie capitoline. Che sanzioni avranno le due società sportive? Per aver messo all’ospedale 13 agenti delle forze dell’ordine (onore a loro), ci dovrebbe essere come minimo una penalizzazione pesante in classifica. ma statene certi: non succederà un beneamato nulla. Del resto a loro viene permesso di tutto.
Bollettino di guerra
Frattura al polso e alla mano, con un intervento chirurgico già programmato; sospetta frattura all’avambraccio; contusioni gravi a braccio e ginocchio; ferita lacero-contusa alla gamba con fuoriuscita di sangue. Questo è uno stralcio del comunicato stampa del Cosip – il sindacato di Polizia – in merito alle ferite riportate dagli Agenti di PS dopo i fatti di domenica. Se a voi sembra una cosa normale…
Una piccola postilla a margine. Sono appena tornato dalla Slovenia. In tribuna si era sollevata una piccola scaramuccia. Sono arrivati i poliziotti, hanno gonfiato in maniera soddisfacente chi faceva casino e li hanno portati via. Stessa cosa vista a Praga, a Atene e in molte altre città europee. E gli altri tifosi? Si sono subito tranquillizzati. Spesso, il buon esempio, porta consiglio.
Leggi anche: Giani, a rischio la candidatura bis
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT