Mentre le zone costiere sono fortemente abitate, come dimostrano Stati come la California o la Florida, le zone dell’entroterra hanno una popolazione minore e spesso è possibile imbattersi in aree desertiche, come quello del Sonorano o la Death Valley, la Valle della Morte.
Bagnato da due diversi oceani (Il Pacifico ad ovest e l’Atlantico ad est), lo Stato si trova completamente nell’emisfero Boreale ed ha un clima continentale, contraddistinto da picchi di umidità elevati, soprattutto nelle zone meridionali.
3 – Cina
Situata nella parte orientale dell’Asia, questo Stato è formato da 22 province, 5 regioni autonome, 4 municipalità e 2 regioni amministrative speciali, tutte controllate in modo totale o parziale dal Governo che ha sede a Pechino.
In Cina si trovano alcuni dei paesaggi naturali più belli del mondo, come il deserto del Gobi, l’Hiamalaya, il Fiume Azzurro e molti altri ancora.
Abitata fin dall’età del bronzo, la Cina è stata dominata da dinastie fino al 1911, quando una lenta e profonda crisi portò la Cina verso una completa riforma del sistema governativo.
Oggi la Cina è un paese pieno di contraddizioni: da una parte ancora fortemente tradizionale, dall’altro pronto a diventare una delle nuove potenze economiche del mondo.
2 – Canada
Formato da dieci province e tre diversi territori, ha il confine più esteso del mondo: si tratta di quello che divide il Canada
dagli Stati Uniti d’America, con una lunghezza di 8.893 km.
Dal punto di vista governativo, il Canada è una monarchia parlamentare federale, alla quale fa capo la Regina Elisabetta d’Inghilterra, a capo del Commonwealth. La sua popolazione ha due lingue ufficiali: inglese e francese, parlato principalmente dagli abitanti della costa orientale.
La superficie del Canada è particolarmente ricca di vegetazione vista la forte presenza di fonti d’acqua. Qui si trovano il Grande Lago degli Orsi e quello degli Schiavi, nella zona nord-occidentale. Nella provincia di Alberta si trova il lago Athabasca, mentre in quella di Manitoba ci sono il lago Winnipeg ed il Manitoba.
1 – Russia
In Russia c’è una notevole varietà di paesaggi: la maggior parte del territorio è caratterizzato dalla steppa nella zona meridionale, mentre in quella settentrionale c’è una forte presenza di aree boscose con la tundra. Oltre a diverse catene montuose, come il Caucaso e l’Altai, la Federazione Russa possiede anche una notevole quantità di pianure, che le permettono di avere il 10% del territorio arabile del mondo.
Questo Stato inoltre ha migliaia di fiumi ed alcuni del laghi più famosi del mondo, come il Lago Bikal, il più profondo del mondo, ed altri come il Ladoga e Onega.