I borghi più belli della Romagna: idee per qualche gita

Romagna

La Romagna è una regione storica e geografica ubicata nell’Italia settentrionale che, quasi in toto, forma con l’Emilia la regione dell’Emilia-Romagna. Da un punto di vista puramente geografico (e non amministrativo) ne fanno parte le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, una parte della città metropolitana di Bologna, alcune zone delle Marche (alcune aree della provincia di Pesaro e Urbino), alcuni comuni della Toscana (Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio), alcuni territori della provincia di Arezzo e anche la Serenissima Repubblica di San Marino.

Sul territorio romagnolo, com’è noto, si trovano moltissimi borghi di interesse turistico; ecco quindi qualche idea che potrebbe tornarvi utile per una piacevole gita di una giornata o magari un week-end.

Qualche idea per una gita nel territorio romagnolo

Di seguito una breve descrizione di alcuni borghi turisticamente interessanti.

Brisighella – Si tratta di un antico borgo medievale la cui fondazione risale alla fine del XIII sec.; si trova nella provincia di Ravenna; è ubicato sull’Appennino Tosco-Emiliano, nella Valle del Lamone; è stato inserito nella prestigiosa lista “I Borghi più belli d’Italia”; sicuramente da non perdere è la sua bellissima “Via degli Asini” uno scorcio davvero caratteristico della zona appenninica. Fra i monumenti più interessanti si citano la Torre dell’Orologio, la Rocca Manfrediana e il Santuario del Monticino.

Montegridolfo – Anche Montegridolfo è uno dei borghi inseriti nella lista “I Borghi più belli d’Italia”; si trova in provincia di Rimini, sulla dorsale che separa la Valle del Foglia (nelle Marche) dalla Valle del Conca (in Romagna). Si tratta di un borgo fortificato circondato dalle mura e che presenta una torre di guardia che ha una porta di accesso risalente al XV sec. Da non perdere il Castello di Montegridolfo e il Museo della Linea dei Goti.

Città di San Marino – Città di San Marino si trova nella Repubblica di San Marino, il piccolo Stato sovrano che confina con le Marche e con l’Emilia Romagna. Il centro storico di San Marino e il Monte Titano (la vetta più alta del piccolo Stato) sono dal 2008 iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Molte sono le cose da vedere che rivestono grande interesse turistico fra cui Piazza della Libertà, la Basilica di San Marino, la Chiesa dei Cappuccini, la Cava dei Balestrieri, il Palazzo Pubblico ecc. A San Marino inoltre è presente un prestigioso casinò dove si può tentare la fortuna ai tavoli da gioco (ovviamente sempre in modo più che responsabile) magari ripassando prima le regole del Black Jack, del Baccarat, del Poker ecc.

Sant’Agata Feltria – Bellissimo borgo antico, ottimamente conservato, che si trova in provincia di Rimini, tra i fiumi Savio e Marecchia; è il tipico paese dall’aspetto fiabesco tant’è che il monumento che ne è il suo simbolo, Rocca Fregoso, è nota anche come Rocca delle Fiabe. Da non perdere, oltre alla rocca, il Borgo Petrella Guidi (borgo duecentesco con una torre che fungeva da residenza, una cinta di mura, varie stanze di servizio e una cisterna per la raccolta dell’acqua) e il bel Teatro Angelo Mariani, teatro del XVII sec. con bellissimi palchi decorati. Da ricordare poi che ogni anno in questo paese si tiene la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version